giovedì 10 marzo 2011

Il Papa: Chi potrebbe negare che il tentativo di Pietro di salvare Gesù rispecchi la tentazione continua dei cristiani, anzi anche della Chiesa: senza la croce arrivare al successo?

Papa/ Spesso si ha impressione barca della Chiesa affondi -2-

C'è "sonnolenza" e tentazione di arrivare al successo senza croce

Città del Vaticano, 10 mar. (TMNews)

Benedetto XVI torna ad usare parole critiche nei confronti della Chiesa nel passaggio del libro dedicato alla veglia di Gesù nel Getsemani, prima di essere catturato e condannato alla crocifissione. Il Papa si sofferma, in particolare, sullo slancio con il quale Pietro tentò di salvare Cristo e sottrarlo alla morte (e risurrezione): "Chi potrebbe negare che il suo atteggiamento rispecchi la tentazione continua dei cristiani, anzi anche della Chiesa: senza la croce arrivare al successo".
Sempre in riferimento all'episodio evangelico del giardino degli ulivi e alla "sonnolenza" con la quale i discepoli accompagnarono Gesù che viveva il dramma dell'avvicinarsi della morte, il Papa scrive: "La sonnolenza dei discepoli rimane lungo i secoli l'occasione favorevole per il potere del male. Questa sonnolenza è un intorpidimento dell'anima, che non si lascia scuotere dal potere del male nel mondo, da tutta l'ingiustiza e da tutta la sofferenza che devastano la terra. E' un'insensibilità che preferisce non percepire tuto ciò; si tranquillizza col pensiero che tutto, in fondo, non è poi tanto grave, per potere così continuare nell'autocompiacimento della propria esistenza soddisfata. Ma questa insensibilità delle anime, questa mancanza di vigilanza sia per la vicinanza di Dio che per la potenza incombente del male conferisce al maligno un potere nel mondo".

© Copyright TMNews

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la domanda del papa e la relativa riflessione a cui ci conduce,me la pongo sempre.Però vorrei più dettagli circa questo passo..attenderò il libro :)

Roberto

maroun ha detto...

Vero , verissimo . Infatti credo che sia stato C.S.Lewis a dire . Perche` trionfi il male,basterebbe che i buoni non facciano nulla.
Ed e` quello che stiamo faccendo noi.
Vi dico una cosa che e` successa con me 3 giorni fa` . Stavo parlando in una (chat room ) con un ex mussulmano che abita in Arabia Saudita . Stava raccontando quanto ha perso e quanto ha sofferto , da quando ha lasciato l`Islam , ma questo non era un problema per lui.Infatti ha 3 figli,ed il minore tra loro ha 3 anni , e quest`uomo diceva che suo figlio si comporta in un modo molto strano,e chiedeva delle informazioni...Allora io gli chiesi,ma i tuoi figli sono battezzati?e lui ha detto di no.Allora il responsabile in quella chat room , mi ha detto , che non ho il diritto di fare questa domanda,perche` forse lui ha paura di battezzarli?Invece quel`uomo ha detto , che non li ha ancora battezzati perche` non ha ancora avuto la possibilita` e non perche` ha paura,infatti lui diceva,noi che siamo nati cristiani abbiamo paura,ma lui invece non ne ha,addirittura ha detto , che se lui fosse stato ancora mussulmano,sarebbe pronto anche a farsi esplodere senza paura.E poi ha anche detto,che cosa potrebbero farmi?uccidere il mio corpo?moriro` comunque prima o poi...
Davvero mi ha fatto pensare molto ma molto quel signore,perche`, almeno io personalmente,dico sempre che nei paesi arabi,non esiste la liberta` religiosa e che non e` permesso ai cristiani di evangelizzare ( ed e` vero ) . E dico anche che in Israele,anche li e` vietato evangelizzare col rischio di finire in prigione ( anche questo e` vero )
Ma il vero problema,noi cristiani tante volte usiamo questi motivi per giustificarci e per non evangelizzare , come se il nostro Signore Gesu` Cristo ci avessi promesso delle rose e che tutto sarebbe facile...Invece,il contrario e` vero.
Quando leggiamo la bibbia,e specialmente il nuovo testamento,vedremo quant` era difficile per gli apostoli portare la buona notizia a tutti i popoli,ma questo non gli ha fermati,ed erano,come il loro Maestro ( Gesu`) pronti a dare anche la vita del corpo per salvare le anime...
Ma quanto sono e forse siamo lontani da questi veri cristiani...
Credetemi,che in meno di due giorni,ho letto tutto il nuovo testamento,e ho trovato decine e decine di versi che ci raccontano e ci insegnano queste cose...
Svegliamoci e diamoci da fare perche`( 1Piet.5:8-9) Siate temperanti, vigilate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare.

[9] Resistetegli saldi nella fede, sapendo che i vostri fratelli sparsi per il mondo subiscono le stesse sofferenze di voi.
Le parole del nostro Signore Gesu` Cristo che e` la verita` e non mente mai si stanno realizzando oggi,quando ha detto che l`amore di molti si raffreddera` . Mi sembra addirittura che piu` che raffreddato,si sia anche spento...