martedì 1 marzo 2011

Il Papa nomina mons. Gómez nuovo arcivescovo di Los Angeles. Succede al cardinale Mahony

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Los Angeles, presentata dal cardinale Roger Michael Mahony, per sopraggiunti limiti d’età. Il Papa ha nominato suo successore mons. José Horacio Gómez, finora arcivescovo coadiutore della medesima arcidiocesi. Mons. Gomez, che fa parte del clero della Prelatura dell’Opus Dei, è nato nel 1951 a Monterrey in Messico. Nel 1978 è stato ordinato sacerdote e nel 2001 è stato consacrato vescovo. Tre anni dopo, Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo di San Antonio, in Texas. (Radio Vaticana)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Da notare che le dimissioni di un cardinale, arcivescovo della più grande diocesi statunitense (circa quattro milioni di fedeli), viene accolta il giorno dopo il compimento del 75º anno di età, senza proroga...
Qualcosa vorrà dire!

Jacu

Anonimo ha detto...

Non vuol dire proprio nulla.

Anonimo ha detto...

ah be', se dici tu che non vuol dire nulla sarà certamente così....è bello quando si leggono interventi motivati.

Per la quasi totalità dei vescovi, non dico dei cardinali, è normale un periodo più o meno lungo di proroga. Qui invece gli avevano già nominato un coadiutore con diritto di successione da un pezzo. Della serie: togliamocelo di torno appena possibile.

mariateresa ha detto...

credo che Mahony abbia gestito in modo non smagliante, per usare un eufemismo, lo scandalo pedofilia. Almeno mi ricordo qualcosa del genere.

Raffaella ha detto...

...dilapidando il patrimonio della diocesi!

http://www.paolorodari.com/2010/04/07/la-partita-americana-di-benedetto-xvi-il-papa-sceglie-un-conservatore-per-los-angeles-sostituira-il-cardinale-liberal-che-ha-sbancato-la-diocesi-pagando-danni-per-la-pedofilia-e-facendo-crescere-gl/

Anonimo ha detto...

@anonimo 17:15

invece vuol dire tantissimo: ai cardinali (vedi Tettamanzi ecc.) e agli arcivescovi di grosse e importanti città vengono concessi due anni di proroga.
Si immagini che il mio vescovo ha compiuto 75 anni ad agosto l´anno scorso, e di successore neppure l´ombra.
A card. Mahony avevano già dato un coadiutore con diritto di successione, consentendogli di proporre lui la terna (così mi ricordo).
Card. Mahony ha gestito la diocesi in maniera pessima soprattutto sui casi di pedofilia: su wikipedia c´è un articolo solo sui cadi si pedofilia nella diocesi di los angeles!!
http://en.wikipedia.org/wiki/Sexual_abuse_scandal_in_Los_Angeles_archdiocese
Altro che a 75 anni, io l´avrei cacciato ben prima.
Jacu