domenica 20 marzo 2011

Papa Ratzinger, auguri corali per l’onomastico (Cardinale)

Ratzinger, auguri corali per l’onomastico

Gianni Cardinale

DA ROMA

Tanti e sentiti gli auguri che hanno raggiunto Benedetto XVI nel giorno del suo ono­mastico. Ieri mattina, al termine de­gli esercizi spirituali, il Papa è stato fe­steggiato nella Sala Clementina dai membri della Curia Romana con un indirizzo di omaggio che gli è stato ri­volto dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio.
Al Papa, che è primate d’Italia, sono arrivati gli auguri anche del presi­dente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, e del segretario generale della Cei, il vescovo Mariano Crocia­ta. «La sua vita continui a essere a ser­vizio della Chiesa di Cristo – scrivo­no nel messaggio d’auguri a nome dell’episcopato italiano –, il suo ma­gistero ad illuminare e orientare l’e­vangelizzazione delle genti, la sua te­stimonianza a suscitare rinnovata fi­ducia tra le Nazioni e tra i fedeli di o­gni credo religioso».
Auguri a Benedetto XVI sono giunti anche dalle più alte cariche istitu­zionali dell’Italia. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha fatto con un messaggio diretto al pontefice col quale ha fatto perveni­re «i più sentiti voti augurali, miei per­sonali e del popolo italiano». «La pre­go – ha concluso il presidente – di ac­cogliere, Santità, l’augurio più since­ro di benessere e di serenità perso­nale ». Le altre autorità hanno inviato le lo­ro felicitazioni per il tramite del car­dinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano. Il presidente del Se­nato Renato Schifani ne ha approfit­tato per ricordare come «la figura di san Giuseppe, tanto cara a molti ita­liani, è d’esempio per vivere il pro­prio impegno nella società con au­tentico spirito di servizio, nell’inte­resse generale della comunità e del­la persona». Quello di Montecitorio, Gianfranco Fini, esprimendo «le più liete manifestazioni augurali mie personali e di tutta la Camera dei de­putati », ha rinnovato «i sensi della mia profonda stima e considerazio­ne ». Il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, ha invia­to, sempre al cardinale Bertone, il se­guente telegramma: «Signor cardi­nale, la prego di porgere al Santo Pa­dre gli auguri più fervidi a nome mio e del governo italiano per il suo ono­mastico ». A Benedetto XVI, che è vescovo di Ro­ma, hanno quindi fatto gli auguri an­che i responsabili delle amministra­zioni locali che hanno sede nell’Ur­be.
Il sindaco di Roma Gianni Ale­manno ha formulato «i più devoti au­guri. La città di Roma, di cui mi ono­ro di essere il primo cittadino, vuole testimoniarle attraverso di me l’af­fetto e la riconoscenza per quanto El­la fa per la nostra città come pastore e vescovo». Analoghe felicitazioni so­no state inviate anche dal presiden­te dell’assemblea capitolina Marco Pomarici. Il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha inviato «i più sinceri auguri, miei personali e di tutta la Regione». Mentre il presi­dente della Provincia di Roma, Nico­la Zingaretti, ha espresso «i più de­voti auguri, miei personali e dell’in­tera amministrazione provinciale».

© Copyright Avvenire, 20 marzo 2011

Nessun commento: