giovedì 17 marzo 2011

Regno Unito: a Pasqua entreranno nella Chiesa cattolica più di 4.700 persone tra cui 900 ex Anglicani secondo l'opportunità fornita con l'Anglicanorum Coetibus

Secondo l'opportunità fornita con l'Anglicanorum Coetibus

Novecento fedeli anglicani verso l'ordinariato cattolico

Londra, 16. Oltre novecento ex fedeli della comunità anglicana inglese si preparano a essere accolti in questa settimana nel nuovo ordinariato cattolico, dedicato a Nostra Signora di Walsingham, eretto ai sensi della costituzione apostolica Anglicanorum coetibus. Questo primo gruppo fa parte dei circa quattromilasettecento ex fedeli anglicani che hanno partecipato, il 12 e 13 marzo, ai riti di elezione presso diverse cattedrali nelle diocesi d'Inghilterra e del Galles e che verranno ammessi alla fede cattolica nel corso delle celebrazioni della Settimana Santa.
Tra quelli che verranno accolti entro questa settimana, vi sono anche sessantuno ex pastori anglicani. L'ex pastore Keith Newton ha sottolineato la gioia personale, e quella degli altri ex pastori, per essere stati ammessi nel nuovo ordinariato. A Keith Newton, Benedetto XVI ha conferito la nomina di primo ordinario affiancato nella sua nuova missione da altri due ex pastori anglicani, i reverendi Burnham e Broadhurst.
I vescovi della Chiesa d'Inghilterra e del Galles hanno manifestato grande gioia per la vasta partecipazione di ex fedeli anglicani ai riti di elezione tenuti nelle varie diocesi. Nell'arcidiocesi di Westminster, sono sessantadue i fedeli che vogliono confluire nell'ordinariato di Nostra Signora di Walsingham. Ancora più numerosi sono gli ex fedeli anglicani della diocesi di Birmingham. Circa un centinaio di loro hanno dichiarato di voler far parte del nuovo ordinariato.
Nella diocesi di Brentwood, che include Essex ed East London, ben duecentoquaranta dei trecentosessanta ex anglicani che hanno ormai partecipato al rito di elezione si sono dichiarati favorevoli a continuare la loro vita religiosa nell'ambito del nuovo ordinariato e hanno manifestato profonda gratitudine a Benedetto XVI per il provvedimento che permette loro di conservare le preghiere e alcune liturgie tipiche della loro tradizione religiosa.
Anche la grande maggioranza di ex anglicani che hanno partecipato al rito di elezione nella cattedrale di Plymouth lo scorso fine settimana ha affermato di essere pronta ad entrare nell'ordinariato. Su circa ottanta partecipanti, ben sessanta hanno espresso la volontà di far parte della Chiesa pur conservando i propri riti.
Monsignor Kieran Thomas Conry, vescovo di Arundel and Brighton, in qualità di presidente del dipartimento per l'evangelizzazione e catechesi della Conferenza episcopale d'Inghilterra e del Galles, ha dichiarato che «ogni anno vi sono persone che scelgono liberamente di iniziare un nuovo cammino di fede nella loro vita portando con loro un patrimonio di esperienze e di talenti. La comunità cattolica offre a loro il benvenuto con tutto l'amore, l'amicizia e l'assicurazione di seguirli costantemente per mezzo della preghiera».
Il vescovo di Arundel and Brighton ha inoltre affermato che il suo più grande desiderio è quello di seguire personalmente ciascuno degli aspiranti nuovi fedeli che provengono dalla comunità anglicana e di volerli assicurare che qualsiasi sarà la loro scelta definitiva riceveranno da lui personalmente e da tutti i cattolici della sua diocesi costante rispetto, disinteressato aiuto, fraterna amicizia basati sulla fede comune nel messaggio di salvezza proveniente da Cristo Gesù.

(©L'Osservatore Romano 17 marzo 2011)

Regno Unito: a Pasqua entreranno nella Chiesa cattolica più di 4.700 persone tra cui 900 ex anglicani

Circa 900 anglicani entreranno nella Chiesa cattolica inglese e gallese a Pasqua. Nei giorni scorsi - riferisce un comunicato dei vescovi – hanno partecipato, insieme ad altre 3.800 persone, al cosiddetto “Rito della scelta” (Election Rite), in cui i catecumeni vengono invitati dai rispettivi vescovi a prepararsi con la preghiera all’ingresso nella Chiesa cattolica. Essi entreranno a far parte dell’Ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham previsto dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum Coetibus” in risposta alla richiesta di alcuni anglicani di entrare in piena comunione con Roma mantenendo alcune forme e tradizioni della liturgia della Chiesa d’Inghilterra. La data in cui diventeranno cattolici e riceveranno il Sacramento della Cresima sarà decisa dall’ordinario insieme con il vescovo diocesano responsabile. La cerimonia si svolgerà durante la Messa del Giovedì Santo o la Veglia Pasquale. Tra gli anglicani che hanno chiesto di diventare cattolici all’inizio di questa Quaresima in Inghilterra e Galles vi sono anche 61 pastori. Se la loro richiesta sarà accettata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, verranno riordinati come sacerdoti cattolici il giorno di Pentecoste. Il vescovo Kieran Conry, presidente del Dipartimento per l’evangelizzazione e la catechesi della Conferenza episcopale, ha commentato con soddisfazione l’alto numero di aspiranti cattolici registrato quest’anno nella Chiesa inglese e gallese: “La testimonianza di così tante persone che prendono questa decisione che cambierà la loro vita - ha detto - è molto incoraggiante. La comunità cattolica dà loro il benvenuto con affetto, amicizia e l’assicurazione delle sue preghiere”. (L.Z.)

© Copyright Radio Vaticana

5 commenti:

mariateresa ha detto...

forse è una delle poche belle notizie di questi giorni.
A guardare nei siti dei giornali in questo momento viene lo scoramento e non mi riferisco al nostro Benedetto ma a tutto il resto.
E con una situazione mondiale come quella che c'è adesso compreso il rischio guerra con la Libia , qualche tribuno mediatico ancora considera la questione di Ruby come una delle notizie più importanti.
Scusate mi è scappata, col blog non c'entra.

Raffaella ha detto...

Concordo su tutta la linea!
R.

Anonimo ha detto...

Scusate, qualcuno potrebbe spiegare meglio questi dati? 3.800 persone hanno partecipato a questo misterioso "rito di elezione", e poi solo 900 hanno scelto di entrare nella Chiesa, 900 su 3.800? Poi, il primo articolo sembra voler fare un gran successo dei 900 anglicani che passeranno a Roma a Pasqua. Ma si ha un concetto di quanti sono 900 fedeli per la totalità della popolazione anglicana d'Inghilterra? 62 fedeli soltanto nella diocesi di Westminster?? Ma lo sappiamo che la diocesi di Westminster comprende quasi tutta Londra? Scusate, non vorrei smorzare il vostro entusiasmo, ma questi numeri mi sembrano estremamente deludenti.

Raffaella ha detto...

Noi invece siamo felicissimi e diamo il benvenuto a questi nostri, numerosissimi, fratelli.
Quanto ai dati:

http://www.cantualeantonianum.com/2011/03/i-figli-in-gestazione-della-santa-madre.html

Fabiola ha detto...

Che la quasi totalità della popolazione inglese sia, seriamente, anglicana è un formalismo senza basi nella realtà.
La pratica, nell'anglicanesimo, è ridotta al lumicino. E mi sembra difficile che molti degli anglicani totalmente secolarizzati passino con entusiasmo alla Chiesa cattolica. Quinfi 900 è un buon numero.