giovedì 17 marzo 2011

Napolitano: Il rapporto dello Stato italiano con la Chiesa "è altamente costruttivo". Il Presidente ringrazia il Papa per il Messaggio inviatogli ieri (TMNews)

Unità Italia/ Napolitano: Rapporto con Chiesa consolida coesione

"Incancellabile apporto cattolici"

Roma, 17 mar. (TMNews)

Il rapporto dello Stato italiano con la Chiesa "è altamente costruttivo" e "questo rapporto si manifesta oggi come uno dei punti di forza su cui possiamo far leva per il consolidamento della coesione e dell'unità nazionale". Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha dedicato un ampio passaggio del suo discorso davanti alle Camere riunite al contributo dato dalla Chiesa al Paese.
Con i Patti lateranensi e la loro revisione "si ebbe di mira, da parte dell'Italia, il fine della laicità dello Stato e della libertà religiosa, e insieme il graduale superamento di ogni separazione e contrapposizione tra laici e cattolici nella vita sociale e nella vita pubblica". "Un fine, e un traguardo, perseguiti e pienamente garantiti dalla Costituzione repubblicana - ha aggiunto il presidente - e proiettatisi sempre di più in un rapporto altamente costruttivo".
"Ce ne ha dato la più alta testimonianza il messaggio augurale indirizzatomi per l'odierno avversario - e lo ringrazio - dal Papa benedetto XVI.
Un messaggio che sapientemente richiama il contributo fondamentale del cristianesimo alla formazione, nei secoli, dell'identità italiana, così come il coinvolgimento di esponenti del mondo cattolico - ha concluso Napolitano - nella costruzione dello Stato unitario, fino all'incancellabile apporto dei cattolici e della loro scuola di pensiero alla elaborazione della Costituzione repubblicana, e al loro successivo affermarsi nella vita politica, sociale e civile nazionale".

© Copyright TMNews

Il testo dell'Intervento del Presidente Napolitano alla Seduta comune del Parlamento in occasione dell'apertura delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia

2 commenti:

Alice ha detto...

Napolitano è sempre molto gentile con i cattolici, anche per la giornata dell'Ac a Roma ha mandato un messaggio. Forse sa di poter contare, in un momento difficile come questo, sulla Chiesa!!
Sono un po' in ritardo, ma buon centocinquantesimo a tutti!!
:-))

laura ha detto...

Sì, il nostro Presidente Napolitano è una persona seria e rispettosa e ha rapporti di amicizia e stima con Il Santo Padre. Peccato che altri l ofacciano solo per mettersi in vista. In ogni caso, lo ringraziamo