domenica 20 marzo 2011

Il Papa ha usato l'elicottero per raggiungere la zona dell'Infernetto dove ha consacrato la nuova chiesa di San Corbiniano (Izzo)

PAPA: USA L'ELICOTTERO PER RAGGIUNGERE ZONA INFERNETTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 mar.

Benedetto XVI ha utilizzato questa mattina l'elicottero per recarsi alla zona residenziale dell'Infernetto, alla periferia Sud di Roma.
E lo stesso mezzo utilizzera' per rientrare in Vaticano in tempo per l'appuntamento delle 12 con i fedeli per l'Angelus.
Sul piazzale della nuova chiesa di San Corbiniano, il Papa ha trovato ad attenderlo ben tre cardinali: il vicario di Roma Agostino Vallini, l'arcivescovo di Monaco e titolare della chiesa romana Reinhard Marx, con il predecessore Friedrich Wetter. C'erano anche i vescovi ausiliari di Roma Paolino Schiavon e Ernesto Mandara, l'ex segretario del Papa Josef Clemens, attuale segretario del Pontificio Consiglio per i Laici, e il parroco, don Antonio Magnotta, con il vice parroco, don Pier Luigi Stolfi.
La diocesi tedesca di Monaco ha contribuito alla costruzione del nuovo complesso parrocchiale e il Papa nell'omelia ha voluto per questo ringraziare i due cardinali suoi successori nella sede di San Corbiniano retta da Joseph Ratzinger dal 1977 all'82.

© Copyright (AGI)

PAPA: ALL'INFERNETTO PER CONSACRARE PARROCCHIA DEDICATA AL SANTO CON L'ORSO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 mar.

Benedetto XVI e' giunto all'Infernetto, zona residenziale della periferia Sud di Roma, per consacrare la nuova chiesa dedicata a San Corbiniano, primo vescovo di Monaco-Frisinga e evangelizzatore della Baviera, una figura particolarmente cara al Papa tedesco che e' stato suo successore nella guida dell'importante diocesi tedesca e ha poi voluto riprodurre nello stemma pontificio l'orso che fu ammansito dal monaco tanto da accompagnarlo a Roma portandone i bagagli.
L'orso che viene raffigurato mentre aiuta Corbiniano, ha spiegato in proposito il Pontefice, "mi incoraggia sempre di nuovo a compiere il mio servizio con gioia e fiducia, trent'anni fa cosi' come adesso, nel mio nuovo incarico, quando ripeto, giorno per giorno, il mio 'si'' a Dio. Ma l'orso di san Corbiniano a Roma, fu lasciato libero. Nel mio caso, il 'Padrone' ha deciso diversamente".

© Copyright (AGI)

3 commenti:

quirinus ha detto...

e come al solito, la chiesa deve essere l'edificio più brutto e più costoso del quartiere. Che tristezza vedere un teologo della liturgia come Papa Benedetto dover consacrare certi orrori!

Con tutta le retorica sui poveri e le "ingiustizie", con metà dei soldi si poteva fare una semplicissima e bellissima chiesa a croce latina, con una forma non offensiva o deprimente, con materiali e colori tradizionali e decorosi e poi arredarla con un po' delle infinite opere d'arte attualmente buttate a marcire nei magazzini dei musei di tutta Italia. E ne sarebbe avanzato abbastanza per aiutare chi ha bisogno davvero. Ma no, si doveva dare sfogo all'incompetenza anti-liturgica di architetti e liturgisti.

gemma ha detto...

è bruttissima a volte la sensazione che si ha in certe chiese moderne, come di pregare in un garage. E' strana questa perseveranza nel costruire questo tipo di edifici, perchè se si chiede alla maggior parte dei fedeli non è che piacciano molto, e in pochi si sentono a proprio agio

gemma ha detto...

O.T. a proposito di orso tedesco, è morto il famoso orso Knut, attrazione dello zoo di Berlino, a soli 4 anni. Altra probabile vittima dello star system applicato agli animali