giovedì 30 giugno 2011

Circolo S. Pietro, banchetto per 220 indigenti. In occasione dei sessanta anni di sacerdozio del Papa (Rovagna)


Circolo S. Pietro, banchetto per 220 indigenti

In occasione dei sessanta anni di sacerdozio del Papa, il Collegio Cardinalizio ha offerto un pranzo organizzato dallo storico sodalizio. Per i partecipanti anche pacchi dono

di Marta Rovagna

Ampi tavoli coperti di tovaglie immacolate, centrotavola di frutta fresca e grandi ombrelloni, sempre bianchi, per tenere all’ombra gli ospiti del Santo Padre. Ad accogliere il banchetto i giardini della basilica di San Giovanni in Laterano. È così che il Circolo S. Pietro ha voluto omaggiare Benedetto XVI in occasione dei sessanta anni del suo sacerdozio: occupandosi dell’organizzazione di un pranzo per i poveri di Roma servito proprio il giorno dei festeggiamenti, il 29 giugno 2011, nel cuore della Città Eterna e offerto dal Collegio Cardinalizio.

Gli ospiti al banchetto sono stati più di 220, accompagnati alla basilica lateranense con quattro pullman che hanno raccolto gli invitati presso Santa Croce in Gerusalemme e San Francesco a Ripa. All’arrivo, prima di servire il pranzo, gli invitati sono stati accolti dalla corale del Circolo che si è occupata dell’intrattenimento musicale della festa. A rispondere all’invito sono stati molti degli indigenti che abitualmente frequentano le tre mense del Circolo S. Pietro (quelle di via Mastro Giorgio, via della Lungaretta e via Adige). Tra gli ospiti c’erano gli italiani ma anche molti stranieri di diverse nazionalità: africani, asiatici e dell’est Europa, soprattutto rumeni e polacchi.

Le pietanze, preparate da un catering, sono state servito da più di cento soci dello storico sodalizio, che si sono occupati di ogni aspetto organizzativo del banchetto. Il pranzo, comprensivo di antipasto, primo, secondo, contorno, dolce e spumante è stato un successo: tutti hanno chiesto il bis e la torta, con lo stemma del Papa decorato sopra, è finita rapidamente. Al termine del pranzo il decano del Collegio Cardinalizio cardinale Angelo Sodano con il presidente del Circolo Leopoldo Torlonia e l’assistente ecclesiastico don Franco Camaldo hanno distribuito per ciascun ospite pacchi dono contenenti materiale per l’igiene personale, rosari e portachiavi. «L’iniziativa è stata un'occasione – ha sottolineato il presidente del Circolo S. Pietro Leopoldo Torlonia – per mostrare a Roma l’amore del Papa nei confronti di coloro che soffrono e che sono soli. Con questa iniziativa siamo sicuri che anche i cuori più duri si sono commossi nello sperimentare la sollecitudine del Santo Padre».

Gli assistiti del Circolo S. Pietro hanno mostrato una calda riconoscenza per il banchetto offerto. «Si sono presentati – ha raccontato un socio del sodalizio – vestiti con i loro abiti migliori, e hanno gridato “Viva il Papa!” con gioia. Nessuno ci è sembrato che sia arrivato con uno spirito opportunista, ma con il sincero desiderio di vivere un momento di festa». Accogliente e cordiale è stato il cardinale Sodano che ha tagliato la torta e ha personalmente servito ai tavoli scherzando con gli ospiti.

© Copyright Roma Sette, 30 giugno 2011

1 commento:

laura ha detto...

sicuramente una bella iniziativa, gradita al Papa e bello anche il servizio ai poveri da parte del card. Sodano