giovedì 30 giugno 2011

Il Papa: Se la teologia si ritira totalmente nel passato, lascia oggi la fede nel buio (Asca)

PAPA: TEOLOGIA NON PUO' ESSERE RELEGATA NEL PASSATO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 30 giu

''Se la teologia si ritira totalmente nel passato, lascia oggi la fede nel buio''.
Lo ha detto oggi il papa ricordando che lo studio e la riflessione teologica non puo' costituire un ''campo della storia''.
Benedetto XVI ha, invece, indicato la strada del concentrarsi anche ''sulla prassi, per mostrare come la teologia, in collegamento con la psicologia e la sociologia, - ha detto - sia una scienza utile che dona indicazioni concrete per la vita''.
''La fede cristiana, per la sua stessa natura deve suscitare la teologia, doveva interrogarsi sulla ragionevolezza della fede, anche se naturalmente il concetto di ragione e quello di scienza abbracciano molte dimensioni, e cosi' la natura concreta del nesso tra fede e ragione doveva e deve sempre nuovamente essere scandagliata'', ha spiegato papa Ratzinger che in Vaticano ha conferito il ''Premio Ratzinger'' a tre teologi: Manlio Simonetti, Olegario Gonzalez de Cardedal, Maximilian Hein.
''L'uomo ha bisogno'' della teologia, perche' ''ci spinge ad aprire la nostra ragione interrogandoci circa la verita' stessa, circa il volto di Dio'', ha poi detto il papa.

© Copyright Asca

Nessun commento: