sabato 30 luglio 2011

Gmg, Bagnasco: non rinunciare alla speranza in un mondo migliore. Radio Vaticana: siamo ormai alla terza generazione di giovani della Gmg (Izzo)

GMG: BAGNASCO, NON RINUNCIARE A SPERANZA IN MONDO MIGLIORE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 lug.

I giovani di oggi rischiano di "vivere storditi dalla quotidianita' che lascia poco tempo al silenzio e alla possibilita' di scelta". E a volte sono "tentati di abbandonarsi al peggio mentre occorre conservare la speranza di costruire insieme un mondo a dimensione dell'uomo, cioe' sulla misura di Cristo".
La Giornata Mondiale della Gioventu' che si terra' a Madrid dal 16 al 21 agosto, afferma il cardinale Angelo Bagnasco, rappresenta invece "un'occasione per riscoprire i tempi del silenzio e dell'ascolto" con "una guida insuperabile" quella del Papa che offrira' ancora una volta "l'orientamento necessario" a un dialogo che "si sviluppera' tra tutti voi, giovani provenienti da ogni parte del nostro Paese e del pianeta".
"Sara' - scrive il presidente della Cei nella prefazione al 'Vademecum' che sara' consegnato ai circa 90 mila ragazzi italiani che si sono gia' prenotati - un momento di confronto culturale e di arricchimento reciproco che non tardera' ad assumere i mille colori della festa e della condivisione".
Secondo Bagnasco, "in un mondo che e' ancora diviso profondamente e che spesso vive lancinanti conflitti economici e politici e spesso guerre dimenticate, mostrare che e' possibile stare insieme in nome della comune fede cristiana, e' un segno di speranza e una prova della forza umanizzante del Vangelo".
Secondo il responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile, don Nicolo' Anselmi, che ha curato la pubblicazione del "Vademecum del pellegrino italiano", la Gmg "e' un pellegrinaggio ed ogni pellegrinaggio e' caratterizzato da momenti comunitari e momenti personali, di fraternita' con gli amici e di intimita' con Dio". "La nostra speranza - ha dichiarato all'Osservatore Romano - che questo Vademecum possa essere utile ai partecipanti in ambedue i momenti, sia quando saranno in mezzo a tanta gente, a cantare, a ridere, a pregare, sia quando torneranno a casa e da soli, a contatto con Dio, ascolteranno la Sua voce o parleranno con Lui".

© Copyright (AGI)

PAPA: RADIO VATICANA, A GMG MADRID SARANNO OLTRE UN MILIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 lug.

Alla Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid "si prevede la presenza di oltre un milione di giovani provenienti da tutto il mondo". Lo afferma la Radio Vaticana. Il Papa presiedera' il grande appuntamento trattenendosi nella capitale spagnola dal 18 al 21 agosto.
L'emittente della Santa Sede, ricorda che siamo ormai alla terza generazione di giovani delle Gmg. "La prima - elenca citando il cardinale di Madrid, Rouco Varela - quella del '68, attraversata dalle aspirazioni rivoluzionarie e libertarie con le loro contraddizioni. La seconda, quella dell'89, della caduta dei muri e dei grandi orizzonti aperti da Giovanni Paolo II, piu' attenta alla dimensione spirituale.
La terza, quella del duemila, la generazione di internet e dei social network, i giovani del continente digitale".
"Naturalmente - commenta da parte sua il portavoce del Pontefice, padre Federico Lombardi - e' una semplificazione, ma e' vero che la situazione del mondo cambia rapidamente, e i giovani sono i primi a sentirlo e a riflettere i cambiamenti nella loro vita concreta, nella mentalita' e nei comportamenti".
"Andiamo quindi a Madrid insieme al Papa - sottolinea il gesuita - con la coscienza di affrontare una nuova grande sfida: annunciare Cristo proprio a questa generazione, e chiederle di farsi essa stessa protagonista di questo annuncio nei nuovi spazi della sua vita.
Nei continenti geografici, ma anche in quelli virtuali".
Per padre Lombardi, "la sfida e' cosi' impegnativa da intimorire, ma a partire dalla radice che e' Cristo moltissime generazioni di giovani hanno saputo costruire e attraversare con speranza e con gioia il loro futuro". Dunque conclude il portavoce della Santa Sede, "puo' farlo anche questa".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Padre Pio è scappato dalla sua tomba d'oro(Marcello Veneziani). Vorrei tanto sapere con quali soldi i frati han costruito il sepolcro d'oro ...coi soldi dell'otto per mille?
Bagnasco svegliati e fai pulizia:solo così sarai credibile...