sabato 30 luglio 2011

Friburgo si prepara ad accogliere il Pontefice a settembre. Due libri per presentare vita e pensiero di Joseph Ratzinger (O.R.)

Due libri per presentare vita e pensiero di Joseph Ratzinger

Friburgo si prepara ad accogliere il Pontefice a settembre

L'arcidiocesi di Friburgo ha presentato, mercoledì scorso, 27 luglio, due nuovi libri sulla vita e il ministero di Benedetto XVI per far conoscere ancora meglio in Germania la persona e il pensiero del Papa.
Un'iniziativa promossa nella prospettiva del viaggio che il Pontefice compirà nel suo Paese natale dal 22 al 25 settembre, facendo tappa a Berlino, Erfurt, Etzelsbach e proprio a Friburgo.
Le pubblicazioni si inseriscono dunque nell'ambito della preparazione spirituale ad accogliere il Papa tedesco.
"Dove c'è Dio, là c'è futuro. Benedetto XVI - Persona e Ministero" (Wo Gott ist, da ist Zukunft. Benedikt XVI. - Person und Amt) è il titolo del primo volume.
"Con Benedetto XVI accogliamo il titolare di un ministero quasi bimillenario, le cui dimensioni quasi non riusciamo a valutare" scrive, nella prefazione, l'arcivescovo di Friburgo, monsignor Robert Zollitsch, presidente della Conferenza episcopale tedesca. Nelle 116 pagine del volume, una serie di brevi saggi mostrano come il Papa interpreta oggi il ministero episcopale e petrino. Particolarmente curati i capitoli che raccontano la vita di Joseph Ratzinger, con informazioni dettagliate sul Pontificato.
Il secondo libro ha per titolo "Dove c'è Dio, là c'è futuro. Temi centrali del pensiero di Joseph Ratzinger / Benedetto XVI" (Wo Gott ist, da ist Zukunft. Zentrale Themen im Denken von Joseph Ratzinger / Benedikt XVI). Il volume passa in rassegna, in 220 pagine, le più significative questioni teologiche secondo l'insegnamento del Papa. Si va dai temi centrali della religione, della cultura e della società, alla teologia come orientamento della Chiesa e al cammino della Chiesa stessa verso il futuro. L'opera, completata da una bibliografia di Joseph Ratzinger, è adatta a un pubblico che ha una preparazione teologica.
Infine l'arcidiocesi, nel suo portale internet, ha messo a disposizione il file audio di tre meditazioni (www.ebfr.de/papstaudio), tenute nel 1972 dall'allora professor Joseph Ratzinger all'Accademia cattolica di Friburgo sul tema dell'incarnazione in prospettiva teologica.
Intanto cresce l'attesa per il libro che monsignor Georg Ratzinger ha preparato insieme al giornalista e scrittore tedesco Michael Hesemann "Mio fratello, il Papa" (Mein Bruder, der Papst).
Il volume, pubblicato a Monaco da Herbig, sarà in libreria il prossimo 12 settembre, proprio alla vigilia del viaggio del Pontefice in Germania.
Le 256 pagine del volume sono frutto di una serie di colloqui svoltisi nella tarda primavera di quest'anno a Ratisbona e durante i quali il fratello maggiore di Benedetto XVI ha raccontato all'interlocutore i suoi ricordi, dalla vita in famiglia fino al Pontificato.

(©L'Osservatore Romano 31 luglio 2011)

Nessun commento: