sabato 30 luglio 2011

Filippine. La Chiesa inaugura un portale internet sulla Gmg per chi non potrà partecipare all’evento. Pronti a partire i giovani dello Sri Lanka (R.V.)

Filippine. La Chiesa inaugura un portale internet sulla Gmg per chi non potrà partecipare all’evento

I giovani filippini che non si recheranno a Madrid per la Giornata mondiale della gioventù potranno seguire l’evento attraverso uno speciale portale allestito dalla Commissione per la pastorale giovanile della Conferenza episcopale (Cbcp). Anche se le Filippine sono il Paese asiatico con più iscritti, sono relativamente pochi i giovani fortunati che possono permettersi di partecipare alla Giornata. Solo il viaggio costa infatti 78mila pesos (pari a 1.800 dollari), una somma inaccessibile per la stragrande maggioranza dei giovani filippini. Per questo – riferisce l’agenzia Ucan - il vescovo responsabile della pastorale giovanile mons. Joel Baylon ha esortato i partecipanti a usare lo speciale portale per condividere le loro foto, video e impressioni o link con altri social network. ”Usate Internet e Raccontate ai vostri amici quanto sta accadendo alla Gmg: avete la responsabilità di condividere la buona notizia di questo evento con altre persone che non saranno in Spagna”, ha esortato il presule. Mons. Baylon ha anche invitato tutte le organizzazioni impegnate nella pastorale giovanile nel Paese a promuovere iniziative per sensibilizzare tutti i giovani filippini sull’importanza di questo appuntamento: “Non è solo un evento che succede a Madrid, è una cosa che riguarda i giovani di tutto il mondo e ogni giovane è chiamato a parteciparvi spiritualmente come può”, ha detto il vescovo. Non tutti i Paesi asiatici avranno una delegazione ufficiale a Madrid. È il caso del Nepal che non aveva partecipato neanche alla Gmg di Sydney nel 2008. Il motivo non è solo di ordine finanziario. Secondo mons. Anthony Sharma, arcivescovo di Kathmandu, i giovani cattolici nepalesi non sono ancora pronti a partecipare a un evento di questa importanza: “Prima di prendere parte a eventi internazionali preferiamo puntare sulla formazione spirituale dei nostri giovani”, ha spiegato il presule gesuita. (L.Z.)

© Copyright Radio Vaticana

Gmg: Pronti a partire i giovani dello Sri Lanka

Saranno 28 i ragazzi dello Sri Lanka che andranno a Madrid, dal 16 al 21 agosto, per la Giornata mondiale della gioventù, come riferisce AsiaNews. Secondo padre Reid Shelton Fernando, cappellano arcidiocesano dei Young Christian Workers (Ycw) e del Christian Workers Movement (Cwm), la partecipazione dei giovani all’evento non sarà solo un momento di festa, ma soprattutto “un impegno a condividere la propria esperienza spirituale, per sfidare la cultura secolarista del presente”.
“Giovanni Paolo II ha istituito la Gmg perché i giovani iniziassero a far tesoro della loro fede – ha continuato padre Fernando – e anche se non tutti parlano la stessa lingua è un’occasione per sperimentare l’amore di Dio attraverso il linguaggio dell'amore. La speranza più grande per il sacerdote è che “i nostri ragazzi trovino nella Gmg terreno fertile da cui trarre ispirazione per il loro futuro, affinché possano trasmettere a tutti i giovani dello Sri Lanka ciò che hanno imparato” (D.M.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: