domenica 31 luglio 2011

Il Papa: la condivisione è carattere distintivo della Chiesa (Izzo)

PAPA: LA CONDIVISIONE E' CARATTERE DISTINTIVO DELLA CHIESA

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 31 lug.

Il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci ci racconta "la condivisione fraterna di pochi pani che, affidati alla potenza di Dio, non solo bastano per tutti, ma addirittura avanzano, fino a riempire dodici ceste".
In questo modo, ha spiegato oggi Benedetto XVI, commentando all'Angelus questo episodio che che "fa pensare al sacramento dell'Eucaristia", il Signore "sollecita i discepoli affinche' siano loro a distribuire il pane per la moltitudine; in questo modo li istruisce e li prepara alla futura missione apostolica: dovranno infatti portare a tutti il nutrimento della Parola di vita e dei Sacramenti".
"In questo segno prodigioso - ha osservato Papa Ratzinger - si intrecciano l'incarnazione di Dio e l'opera della redenzione".
"Cari amici - ha poi aggiunto rivolto ai 4mila fedeli presenti nel cortile della residenza estiva - nell'Eucaristia Gesu' fa di noi testimoni della compassione di Dio per ogni fratello e sorella.
Nasce cosi' intorno al Mistero eucaristico il servizio della carita' nei confronti del prossimo", come "testimonia anche Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesu', di cui oggi la Chiesa fa memoria". "Affidiamo alla Vergine Maria la nostra preghiera, perche' apra - ha concluso - il nostro cuore alla compassione verso il prossimo e alla condivisione fraterna".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: