martedì 26 luglio 2011

Iniziative in Inghilterra e Galles in vista del primo anniversario della visita di Benedetto XVI (O.R.)

Iniziative in Inghilterra e Galles in vista del primo anniversario della visita di Benedetto XVI

Con un nuovo vento nelle vele

Londra, 26. Un invito ai fedeli «a condividere testimonianze di grazia»: a proporlo è la Conferenza episcopale d'Inghilterra e Galles in occasione dell'anniversario, il prossimo settembre, del viaggio apostolico di Benedetto XVI nel Regno Unito. A poco più di un anno sono intensi i ricordi e le emozioni suscitati a seguito della visita, alla quale i vescovi intendono rendere nuovamente omaggio con iniziative che si articoleranno dal 16 al 18 settembre in tutte le parrocchie delle diocesi.
Si tratta di un invito, si sottolinea, a celebrare il primo anniversario della visita in un modo spiritualmente intenso, per trarre dal magistero sempre nuove ispirazioni nel cammino di rinnovamento. «Un vento fresco nelle nostre vele» sarà infatti il tema del momento culminante del programma, il giorno 18 settembre, quando verrà celebrata nella cattedrale di Westminster una messa di ringraziamento per la visita di Benedetto XVI, che coincide con la domenica missionaria nazionale.
Il presidente del dipartimento per l'Evangelizzazione e la Catechesi dell'episcopato, il vescovo di Arundel and Brighton, Kieran Thomas Conry, sottolinea: «Ciò che vogliamo proporre quest'anno per la domenica missionaria è dire: “Riempite le vostre vele con un vento fresco”. Lasciatevi prendere ancora una volta dall'entusiasmo e dal vigore per eliminare dalle nostre vite la stanchezza, l'indifferenza e l'apatia. Riempiamo ancora le nostre vele con la fiducia e la gioia di essere cattolici e per questo, l'obiettivo della giornata è quello di non perdere slancio nella fede».
La domenica dedicata al ringraziamento e all'evangelizzazione sarà preceduta dal penitenziale che si svolgerà il 16 settembre e in particolare dalle condivisioni delle testimonianze sulla visita del Papa il giorno successivo, ovvero il 17 settembre. Si tratta, in pratica, di incontri che si svolgeranno in tutte le parrocchie delle diocesi, durante i quali i fedeli saranno chiamati a condividere sentimenti e riflessioni in relazione alla visita apostolica. «Cosa vi ha ispirato la visita? Come è cambiata la vostra vita?»: sono queste ad esempio alcune delle domande che verranno proposte in occasione delle riunioni delle comunità parrocchiali e alle quali i fedeli dovranno rispondere per poi trarne spunti in comune per il rinnovamento spirituale delle comunità stesse. La giornata delle testimonianze sarà anche accompagnata da intenzioni di preghiera speciali per il Papa. La Conferenza episcopale ha peraltro messo a disposizione un indirizzo di posta elettronica: mission@volunteer@cbcew.org.uk, al quale i fedeli potranno inviare per iscritto le proprie testimonianze.
Fra l'altro, i vescovi hanno deciso di ristabilire la regola dell'astinenza dalla carne a partire proprio da venerdì 16 settembre. A tale riguardo, il presidente della Conferenza episcopale d'Inghilterra e Galles, l'arcivescovo di Westminster, Vincent Gerard Nichols, ha osservato che «la decisione dell'episcopato di reintrodurre questa pratica penitenziale è stata presa proprio in conseguenza del rinnovato spirito di entusiasmo suscitato tra i fedeli dalla visita del Papa». Dopo la visita, ha aggiunto il presule, «nelle nostre diocesi, tra noi cattolici d'Inghilterra e Galles, ha cominciato a diffondersi un rinnovato senso d'identità».
Infine, tra le iniziative per rendere omaggio alle indicazioni e all'incoraggiamento di Benedetto XVI sarà celebrato anche un anno speciale dedicato all'educazione cattolica, al fine di sottolineare i 150 anni di collaborazione garantita dalla comunità cattolica al Governo al fine di assicurare un alto livello di qualità dell'istruzione.

(©L'Osservatore Romano 27 luglio 2011)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Copio un'Ansa sul sempre schierato Tablet. Eufemia
MURDOCH: MEDIA, VATICANO RIESAMINA CAVALIERATO PER TYCOON

(ANSA) - LONDRA, 27 LUG - Rupert Murdoch e' cavaliere
dell'Ordine di San Gregorio ma, alla luce dello scandalo delle
intercettazioni, in Vaticano sarebbe partita una revisione
dell'onorificenza che gli fu conferita nel 1998: lo scrive oggi
il quotidiano britannico The Independent.
Murdoch padre avrebbe ricevuto il titolo dopo aver donato una
somma non precisata a un fondo cattolico per l'istruzione e
successivamente avrebbe acquistato altre benemerenze con una
cospicua donazione alla diocesi di Los Angeles, scrive il
giornale.
Intanto, sempre secondo l'Independent, il giornale cattolico
The Tablet ha chiesto alla chiesa cattolica britannica di
restituire i 100 mila dollari donati da James Murdoch per
coprire i costi della visita di papa Benedetto XVI in
Inghilterra e Scozia lo scorso settembre.(ANSA).