venerdì 29 luglio 2011

La Chiesa celebra Santa Marta, esempio di ospitalità. Benedetto XVI: la vita attiva non tolga spazio alla Parola di Dio (R.V.)

Vedi anche:

Gmg 2011, la “fiesta” della fede (Galeazzi)

La Gmg nel cammino di un giovane sacerdote. A colloquio con monsignor Miguel Delgado Galindo, sottosegretario del Pontificio Consiglio per i Laici (Biccini)

Tutta Madrid nel palmo di una mano

L'ultima dai Sacri Palazzi! Gmg, il Vaticano avvisa i suoi dipendenti...a meno di tre settimane (Vatican Insider)

La gioventù per crescere sana ha bisogno di amore: così, il Papa in un messaggio all'Ordine dei Padri Somaschi

L’arcivescovo Chullikatt all’Onu di New York: i giovani hanno un ruolo cruciale per il futuro dell’umanità

"Abbiamo trovato la tomba di san Filippo". Lo ha annunciato Francesco D'Andria in Turchia (Galeotti)

Palazzo Broquier, indagati per usura reale l'Arcivescovo di Trani, il vicario generale e l'economo della Curia

L'Irlanda chiede chiarimenti e rassicurazioni da parte del Vaticano sull'abuso di minori commessi dal clero. Intanto, secondo notizie diffuse in Irlanda, l'attuale nunzio apostolico si trasferirebbe a Praga (Gerard O'Connell)

Alberto Ruiz Gallardón, sindaco di Madrid: offriamo al Papa una città giovane (Sir)

Messaggio del cardinale Bagnasco ai giovani italiani in partenza per la Gmg di Madrid (R.V.)

I fatti di Oslo e la Gmg di Madrid nel commento di José Luis Restán

Il Papa ai Chierici regolari somaschi: "La Chiesa del XVI secolo, divisa dallo scisma protestante, alla ricerca di una seria riforma anche al proprio interno, godette di un rifiorire di santità che fu la prima e più originale risposta alle istanze rinnovatrici. La testimonianza dei santi dice che occorre confidare solo in Dio: le prove infatti, a livello sia personale sia istituzionale, servono per accrescere la fede. Dio ha i suoi piani, anche quando non riusciamo a comprendere le sue disposizioni" (Messaggio)

Ebrei e Cattolici verso il prossimo incontro di Assisi (Kock e Di Segni)

Il Rapporto Cloyne, le sue implicazioni e l'assoluta malafede nella divulgazione dei contenuti

Irish Times: il nunzio in Irlanda sarà spostato a Praga (Asca)

Benedetto XVI: saremo giudicati sull’amore per i fratelli più piccoli (R.V.)

Festa di Avvenire. «Amore nella Verità… no all’omologazione». Omelia del Vescovo nella S. Messa della giornata sacerdotale

Cordoglio nella Chiesa per la morte di mons. Pietro Sambi (Radio Vaticana)

Il ripiegamento dei Legionari di Cristo (Andrés Beltramo Alvarez)

Lamezia Terme, Benedetto XVI nell'area ex Sir (Leonetti)

Il segreto della famiglia Ratzinger. Uno storico parla del suo libro-intervista con il fratello del Papa (Colina)

SITO UFFICIALE DEL VIAGGIO DEL PAPA IN BENIN

Attentati in Norvegia, Ratzinger e il fantasma (Luigi Accattoli)

E il Papa-professore incontra i suoi ex-studenti (Speciale)

Santa Sede e Malaysia stabiliscono relazioni diplomatiche (R.V.)

Esiliato negli Usa, l'ex numero uno dei Legionari, Luís Garza, afferma di non aver mai saputo nulla della vita privata di Maciel. Le mosse a sorpresa del commissario pontificio, card. De Paolis. I nomi dei "dissidenti" (Magister)

E’ insopportabile che, per superficialità o frettolosità, si sia fatto passare il folle assassino norvegese per un “cristiano” (Socci)

Nel cosmo delle sette note. Riflessioni dagli scritti di Joseph Ratzinger (Zielinski)

L’influsso del Cardinal Ratzinger nella revisione del sistema penale canonico (Juan Ignacio Arrieta, Civiltà Cattolica)

Dalla lettura integrale del Rapporto Cloyne emerge che l'unico elemento portato contro il Vaticano è la lettera del 1997 col parere giuridico informale della Congregazione per il clero. Tutti gli altri elementi di fatto depongono contro i presuli di Cloyne e a favore di Roma
_______________________________________________________

La Chiesa celebra Santa Marta, esempio di ospitalità. Benedetto XVI: la vita attiva non tolga spazio alla Parola di Dio

La Chiesa ricorda oggi la memoria di Santa Marta. Sorella di Lazzaro e Maria, è descritta dal martirologio romano come colei che accolse nella sua casa Gesù di passaggio a Betania, un villaggio nei pressi di Gerusalemme. Nei Vangeli la sua figura emerge anche per la sua forte professione di fede alla morte del fratello, ma l’icona alla quale la si associa più frequentemente è quella di una donna indaffarata, contrapposta a chi sceglie di fermarsi ad ascoltare e meditare la Parola di Dio. Il servizio di Tiziana Campisi:

L’esempio che Santa Marta ha lasciato alla Chiesa è quello del servizio solerte, di una dedizione accurata per tutto ciò che serve per accogliere Gesù. La sua encomiabile laboriosità rischia però di farle trascurare la sua vita interiore. Per questo, quando, intenta ad offrire al Maestro un confortevole ristoro nella sua casa, Marta chiede a Gesù di esortare la sorella Maria ad aiutarla, riceve invece un amorevole richiamo, come ha ricordato Benedetto XVI all’Angelus del 18 luglio dello scorso anno:

"'Marta, Marta – e questo nome ripetuto esprime l’affetto –, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta'. La parola di Cristo è chiarissima: nessun disprezzo per la vita attiva, né tanto meno per la generosa ospitalità; ma un richiamo netto al fatto che l’unica cosa veramente necessaria è un’altra: ascoltare la Parola del Signore; e il Signore in quel momento è lì, presente nella Persona di Gesù! Tutto il resto passerà e ci sarà tolto, ma la Parola di Dio è eterna e dà senso al nostro agire quotidiano".

La riflessione del Papa ha inoltre specificato cosa deve caratterizzare l’operato del cristiano, che deve essere animato dall'amore:

“… la persona umana deve sì lavorare, impegnarsi nelle occupazioni domestiche e professionali, ma ha bisogno prima di tutto di Dio, che è luce interiore di Amore e di Verità. Senza amore, anche le attività più importanti perdono di valore, e non danno gioia. Senza un significato profondo, tutto il nostro fare si riduce ad attivismo sterile e disordinato. E chi ci dà l’Amore e la Verità, se non Gesù Cristo? Impariamo dunque, fratelli, ad aiutarci gli uni gli altri, a collaborare, ma prima ancora a scegliere insieme la parte migliore, che è e sarà sempre il nostro bene più grande”.

Ma se dalla solerzia di Marta apprendiamo a non disperderci in miriadi di faccende che ci fanno trascurare l’amore, dalla sua professione di fede alla morte del fratello Lazzaro, impariamo che, solo abbandonando le nostre umane certezze, la vita in Dio fa sperimentare prodigi che non credevamo possibili.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: