sabato 22 ottobre 2011

Cinquecento parmigiani a Roma per San Guido Maria Conforti

Cinquecento parmigiani a Roma per San Guido Maria Conforti

Oltre cinquecento parmigiani sono in partenza verso Roma per celebrare San Guido Maria Conforti. Oggi raggiungeranno la capitale gran parte dei pellegrini che parteciperanno alla canonizzazione dell’indimenticato vescovo di Parma (dal 1907 al 1931) e fondatore dei missionari Saveriani.
La celebrazione si terrà domani, giornata missionaria, alle 10 in piazza San Pietro, e sarà presieduta da Papa Benedetto XVI. Per l’occasione diventeranno santi anche Luigi Guanella, fondatore della congregazione dei Servi della Carità e dell’Istituto Figlie di Santa Maria della Provvidenza, e Bonifacia Rodríguez de Castro, fondatrice della congregazione delle Serve di San Giuseppe.
Queste tre figure sono le uniche che verranno proclamate sante in tutto il 2011. Gran parte dei parmigiani presenti a Roma parteciperanno al pellegrinaggio guidato dal vescovo Enrico Solmi di due e tre giorni (22, 23 e 24 ottobre). Il pellegrinaggio prevede l’arrivo nella capitale nella tarda mattinata di oggi e la partecipazione ad un recital-incontro di preghiera al teatro Orione, in preparazione della celebrazione della canonizzazione del giorno dopo.
Chi rimarrà a Roma anche lunedì 24 ottobre, alle 9 parteciperà alla celebrazione della messa di ringraziamento nella basilica di San Paolo fuori le mura, con la professione perpetua di alcuni missionari Saveriani (nove), tra cui il parmigiano Carlo Salvadori, fratello di don Paolo Salvadori (incaricato per la Pastorale Giovanile della nostra diocesi).
A ogni partecipante sarà consegnata una sacca realizzata da popolazioni in via di sviluppo. Mercoledì 26 ottobre invece, alle 10,30 nella nostra Cattedrale verrà celebrata dal vescovo Solmi la messa internazionale con i pellegrini provenienti da tutto il mondo per rendere onore al nuovo santo.
In città sono attese oltre 700 persone provenienti dai cinque continenti. La sera, sempre in Duomo, si terrà invece un concerto di vari cori offerto dalla diocesi ai parmigiani e agli ospiti italiani e stranieri in onore del nuovo santo.
Il 5 novembre infine, prima festa liturgica di San Guido Maria Conforti, in Duomo alle 10,30 verrà celebrata una messa con tutti i vescovi della regione, presieduta dal cardinale di Bologna Carlo Caffarra.

http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/107916/Cinquecento_parmigiani_a_Roma_per_San_Guido_Maria_Conforti.html

Nessun commento: