venerdì 28 ottobre 2011

Giornata di Assisi, Custode del Sacro Convento: ieri grandi novità. Sant'Egidio: è stata un'emozione forte (Izzo)

GIORNATA ASSISI: CUSTODE SACRO CONVENTO, IERI GRANDI NOVITA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 ott.

In occasione del raduno interreligioso convocato da Benedetto XVI ad Assisi per celebrare i XXV anni della Giornata Mondiale di preghiera per la pace voluta da Giovanni Paolo II, "abbiamo visto il Santo Padre giungere in Assisi con i capi delle grandi religioni mondiali, farsi pellegrino; pellegrino della verita' e pellegrino della pace". Lo sottolinea padre Giuseppe Piemontese, custode del Sacro Convento di Assisi in un'intervista alla Radio Vaticana che rileva le grandi novita' dell'incontro di ieri.
"Il richiamo a una disponibilita' maggiore al dialogo, a costruire la pace e la giusta convivenza tra i popoli e' - afferma il superiore dei conventuali di Assisi - uno degli aspetti fondamentali di questa Giornata".
Ma "insieme, viene sottolineato il cammino verso la verita'" e questa, per padre Piemontese, "e' una novità rispetto al 1986: tutti gli uomini di buona volonta' sono chiamati a guardarsi dentro, a guardare in alto, a guardarsi intorno, per cercare le ragioni della verita', per avvicinarsi il piu' possibile alla verita': la verita' di chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo". Secondo il religioso, "l'invito di Benedetto XVI a questa riflessione portera' certamente e di conseguenza ad una dimensione di pace piu' grande, perche' la verita' e' nello stesso tempo bene e bellezza, convivenza pacifica e gioia".
"San Francesco - rileva padre Piemontese - sembra quasi dirci che, unendo insieme la ricerca della verita' e la ricerca della pace si raggiunge la perfetta letizia". "Se oggi ritornassimo ad una considerazione della fraternita' del genere umano, del rispetto di coloro che ci sono accanto, che anche loro hanno diritto ad una fetta di serenita', di buon vivere, credo - conclude - che si potrebbe arrivare ad attenuare tensioni e conflitti tra le nazioni, tra i popoli e tra le persone".

© Copyright (AGI)

GIORNATA ASSISI: SANT'EGIDIO, E' STATA UNA EMOZIONE FORTE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 ott.

"Per noi di Sant'Egidio e' stata una grande emozione rivedere la preghiera di 25 anni fa in un nuovo mondo, in un nuovo contesto internazionale ed anche con un interlocutore in piu', il mondo degli umanisti, dei non credenti". Lo ha affermato ai microfoni della Radio Vaticana il professor Marco Impagliazzo, presidente della Comunita' di Sant'Egidio che in tutto questo tempo si e' impegnata a mantenere vivo lo spirito di Assisi.
"Il mondo di oggi e in particolare l'Europa - ha sottolineato Impagliazzo citando il discorso pronunciato ieri da Benedetto XVI all'apertura del raduno - sta perdendo il suo orientamento, i valori spirituali di fondo e l'incontro di ieri vuole aiutare a dare uno spirito nuovo ad un mondo che e' destinato a vivere insieme", ma dove "la globalizzazione spesso ha portato dei fenomeni di rigetto di altri popoli, di altre culture, di altre religioni all'interno della stessa societa'". Per il presidente di Sant'Egidio, dunque, "l'incontro di ieri ha aperto una strada nuova, fondamentalmente spirituale, di riconoscimento dell'altro nel profondo, nel suo volto, nel suo cuore, nella sua storia per costruire una nuova societa' del vivere insieme".
Impagliazzo ha tenuto a sottolineare nell'intervista anche il coraggioso "mea culpa" di Benedetto XVI, che ha riconosciuto che, in nome della fede cristiana, sono state commesse delle violenze". "Ho risentito - ha confidato - i toni e gli accenti di quel 'mea culpa' cosi' commovente del grande Giubileo del 2000 di Giovanni Paolo II". "Se non si parte da una purificazione interiore, personale, se non si parte da se stessi, e ieri il Papa e' stato un maestro di questo per tutti noi, e' difficile - ha concluso il successore di Andrea Riccardi - dire agli altri come cambiare il mondo" mentre , invece, "ogni nostro cambiamento personale, ogni cambiamento della nostra Chiesa, avra' un'influenza sul mondo intero".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: