venerdì 14 ottobre 2011

Civiltà Cattolica stronca il libro di Flores D'Arcais su Gesù (Asca)

Su segnalazione di Sonny leggiamo:

EDITORIA: CIVILTA' CATTOLICA STRONCA LIBRO FLORES D'ARCAIS SU GESU'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 13 ott

Nessuna pieta' per il libro su Gesu' di Paolo Flores D'Arcais, direttore di Micromega e critico severo di papa Benedetto XVI: la Civilta' Cattolica, il quindicinale dei gesuiti pubblicato con l'imprimatur della Segreteria di Stato vaticana, stronca oggi con una recensione firmata da Corrado Marucci l'ultimo sforzo del filosofo ''Gesu'.
L'invenzione del Dio cristiano''. Un testo difficile da commentare, secondo Civilta' Cattolica, ''per il tono costantemente polemico'', ''palesemente denigratorio e sommario'', nei confronti ''della Chiesa cattolica e del Sommo Pontefice'', ''arido'' anche laddove altri autori non credenti esprimono ammirazione per le parole di Gesu'.
''Da un punto di vista metodologico e' evidente che l'Autore va alla ricerca di piu' o meno notevoli discrepanze, difficolta' e oscurita' del Nuovo Testamento, estraendole da un materiale disparato e di diverso valore, tralasciando le ricchezze sapienziali disseminate negli scritti neotestamentari'' ma, sottolinea la recensione, ''le idee sostenute da Flores d'Arcais non possono essere assolutamente spacciate per l'opinione della stragrande maggioranza degli studiosi, come ripetutamente afferma''.

© Copyright Asca

Perfetto! Si ricomincia finalmente a fare cultura ed a rispondere per le rime usando argomenti razionali e storici.
R.

2 commenti:

Andrea ha detto...

"Civiltà Cattolica" (fondata a Napoli nel 1850) fu importantissima nel XIX secolo, nel contrasto all'aggressione liberal/massonica alla Chiesa.
Se si riagganciasse ai suoi primi decenni, farebbe del bene.

Stefano S. ha detto...

E meno male!
Ho già avuto modo di commentare l'inconsistenza di questo libercolo, una perdita di tempo.