venerdì 14 ottobre 2011

Il Papa: incarichi pubblici sono "sacri", richiedono grande dignità (Asca)

PAPA: INCARICHI PUBBLICI SONO 'SACRI', RICHIEDONO GRANDE DIGNITA'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 14 ott

La Chiesa cattolica vuole ''costruire, insieme con gli altri soggetti istituzionali e le varie realta' territoriali, una salda piattaforma di virtu' morali, su cui edificare una convivenza a misura d'uomo''. Lo ha detto questa mattina papa Benedetto XVI, ricevendo in udienza oltre cento prefetti, insieme al ministro dell'Interno, Roberto Maroni.
Per il papa - che cita Sant'Ambrogio, funzionario pubblico prima di venire eletto vescovo - la ''funzione civile e' talmente eminente e insigne da rivestire un carattere quasi 'sacro'; pertanto essa richiede di venire esercitata con grande dignita' e con un vivo senso di responsabilita'''.
Il pontefice ha anche ribadito il ruolo centrale nella societa' italiana della Chiesa cattolica, ''ben radicata ed operante, in modo capillare, nel territorio''. ''E' una realta' viva e vivificante'', ha proseguito, una ''presenza significativa, caratterizzata da prossimita' alla gente, per coglierne i bisogni profondi nella logica della disponibilita' al servizio'', perche' ''quanto piu' urgono le necessita', tanto piu' la presenza della Chiesa si sforza di essere sollecita e ricca di frutti''. ''Rispettosa delle legittime autonomie e competenze - ha aggiunto il pontefice -, la Comunita' ecclesiale considera suo preciso mandato rivolgersi all'uomo in ogni contesto: nella vita culturale, del lavoro, dei servizi, del tempo libero''.

© Copyright Asca

Nessun commento: