venerdì 7 ottobre 2011

Il Papa pellegrino in treno ad Assisi (Asca)

PAPA: PELLEGRINO IN TRENO A ASSISI IL 27/10 PER DIALOGO PREGHIERA E PACE

(ASCA) - Perugia, 7 ott

Una giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo, come aveva gia' fatto 25 anni fa il suo predecessore, Papa Giovanni Paolo II. Benedetto XVI sara' pellegrino nella citta' di San Francesco per pregare assieme ai capi delle altre religioni, dinanzi alla tomba del poverello e accendere, nuovamente, la lampada della luce che arde perenne. Giovedi' 27 ottobre, Assisi e l'Umbria vivranno un'altra giornata di preghiera. Le delegazioni arriveranno assieme al Papa in treno, la mattina del 27 ottobre, partendo dalla Stazione Vaticana con un convoglio con le insegne vaticane, messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato. Il treno muovera' attorno alle 8 dalla stazione, inaugurata nel marzo 1932 e da allora utilizzata solo in occasioni speciali.
E' una piccola struttura non aperta al pubblico, a pochi metri dall'ingresso del Vaticano, nelle vicinanze San Pietro.
Saranno piu' di trecento le persone tra leader religiosi di tutto il mondo, prelati, autorita' italiane e uomini del servizio di sicurezza. La giornata avra' per tema ''pellegrini della verita', pellegrini della pace''. Ogni essere umano e' in fondo, un pellegrino in ricerca della verita' e del bene. ''Anche l'uomo religioso rimane sempre in cammino verso Dio: da qui nasce la possibilita' anzi la necessita' di parlare e dialogare con tutti, credenti e non credenti, senza rinunciare alla propria dignita''' o indulgere a forme di sincretismo. Il programma prevede l'arrivo alla stazione di Assisi; il Papa sara' accolto dal rappresentante del Governo e dalle massime autorita' umbre.
Con le delegazioni verra' raggiunta la Basilica di Santa Maria degli Angeli dove avra' luogo un momento di commemorazione dei precedenti incontri e di approfondimento del tema della giornata. Un pranzo frugale all'insegna della sobrieta' che intende esprimere il ritrovarsi insieme in fraternita' e, al tempo stesso - e' detto in una nota vaticana - la partecipazione alle sofferenze di tanti uomini e donne che non conoscono la pace. Ci sara' anche il tempo del ''silenzio'', per la riflessione che ciascuno dei delegati fara' in preghiera. Nel pomeriggio si snodera' un pellegrinaggio verso la basilica di San Francesco in Assisi.
Il momento finale della giornata si terra' appunto dinanzi alla basilica di San Francesco, la' dove si sono conclusi i precedenti raduni: qui la rinnovazione solenne del comune impegno per la pace. Il Papa, alla viglia del suo viaggio ad Assisi, presiedera' in San Pietro una veglia di preghiera con i fedeli della diocesi di Roma, mentre durante il viaggio in treno, alle stazioni di Terni e Foligno, il convoglio papale rallentera' per permettere al Pontefice di salutare i fedeli.

© Copyright Asca

Nessun commento: