venerdì 14 ottobre 2011

Il Patriarca di Gerusalemme: il Papa ascolta il nostro grido di dolore. Lunedì il Santo Padre riceve il Presidente della Mongolia, per la prima volta in Vaticano (Izzo)

M.O.: PAPA, PATRIARCA GERUSALEMME, ASCOLTA NOSTRO GRIDO DOLORE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 ott.

Benedetto XVI ha ricevuto stamani un udienza in Vaticano il patriarca di Gerusalemme dei Latini, monsignor Fouad Twal, in occasione della Conferenza dei vescovi latini nelle regioni arabe, in corso in questi giorni a Roma.
"Il Papa - ha commentato il presule ai microfoni della Radio Vaticana - grande dono dell'ascolto.
Ascolta le nostre grida: grida perche' ci sia piu' giustizia, piu' pace, una vita normale".
Nel colloquio, ha detto Twal, con Benedetto XVI abbiamo ricordato "i suoi bellissimi discorsi, durante la sua ultima visita in Terra Santa, due anni fa", in particolare "l'ultimo discorso, rimasto nel cuore di tutti, quando ha detto: 'come amico degli israeliani, come amico dei palestinesi, cio' che mi ha fatto piu' pena e' stato vedere queste mura, che separano gli uomini: dobbiamo cominciare ad abbatterle con una conversione interna; cominciamo con una piccola grande conversione dei nostri cuori".
"Sono molto grato che il Santo Padre - ha concluso Twal - abbia sempre a cuore la Terra Santa e abbia a cuore la pace in tutto il Medio Oriente. Questo lo vediamo in tutti i suoi interventi: sia l'altro giorno per l'Egitto sia questa volta per noi. Pensa a noi, pensa ai cristiani, pensa alla pace per tutti" perche' "non si puo' avere una pace per un popolo e non per un altro: o tutti godiamo di questa pace o si continuerà purtroppo in questo ciclo di violenza".
Nell'intervista, monsignor Twal ha parlato anche della imminente Giornata di Assisi, sottolineando che e' "un bene che si faccia".
"Noi - ha aggiunto a nome dei vescovi arabi - incoraggiamo questi incontri, pero' noi abbiamo bisogno di vivere pienamente la vita di ogni giorno. Vogliamo sentire questa liberta' di movimento, liberta' di coscienza, liberta' di culto".

© Copyright (AGI)

PAPA: LUNEDI' RICEVE PRESIDENTE MONGOLIA PER PRIMA VOLTA IN VATICANO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 ott.

Benedetto XVI ricevera' lunedi' prossimo, 17 ottobre, il presidente della Mongolia, Cahiagijn Elbegdorz. Sara' la prima volta che un capo di Stato di questo Paese, dove la comunita' cristiana conta poche decine di fedeli, varca il Portone di Bronzo.

© Copyright (AGI)

1 commento:

marzia ha detto...

si perfetto , grazie