lunedì 10 ottobre 2011

La Libreria Editrice Vaticana alla Festa del Libro di Pordenone e alla Buchmesse di Francoforte

La Libreria Editrice Vaticana alla Festa del Libro di Pordenone e alla Buchmesse di Francoforte

“Ascoltare, leggere, crescere” è il tema degli incontri che la Lev, Libreria Editrice Vaticana, promuove a Pordenone da domani, lunedì 10 ottobre, e fino a sabato 15, nell’ambito della rassegna “Pordenonelegge”, la Festa del Libro con gli autori giunta alla sua 12.ma edizione. L’iniziativa della Lev offrirà momenti di dibattito e riflessione su temi di attualità e cultura. Dal 12 ottobre la Lev sarà poi presente alla Fiera internazionale del libro di Francoforte. Ce ne parla Claudia Di Lorenzi:

Il ritratto di Gesù di Nazareth nell’opera a firma di Papa Benedetto XVI aprirà quest’anno la rassegna voluta dalla Libreria Editrice Vaticana a Pordenone. E’ il primo di cinque incontri che intendono promuove il dibattito a partire da alcune delle proposte editoriali più interessanti, che trattano, tra l’altro, della “questione di Dio oggi”, nell’opera di mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, del patrimonio artistico e culturale custodito nella Cappella Sistina, con il contributo del prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, e di testimonianze di fede dal mondo laico e delle professioni. Don Giuseppe Costa, direttore della Lev, parla del filo conduttore che lega le diverse proposte nel tema: “Ascoltare, leggere, crescere”:

“Questa è la linea conduttrice: ascoltare ovviamente quel che un libro dice, leggere come conseguenza di un atteggiamento interiore; e il crescere è legato all’ascolto e al leggere. Senza questa alimentazione continua, si diventa aridi… Una volta si diceva: per arricchire il modo di scrivere, occorre leggere; ma accorre leggere anche per arricchire il proprio spirito”.

Tra gli appuntamenti anche una serata dedicata agli 80 anni della Radio Vaticana, in programma per venerdì 14 ottobre, durante la quale il direttore dell’emittente, padre Federico Lombardi, presenterà i due volumi che ne raccontano la storia, dagli albori ad oggi, a firma di Fernando Bea e Alessandro De Carolis. Sul valore dell’opera ascoltiamo ancora don Costa:

“Questi due volumi sulla Radio Vaticana hanno il grande merito di raccontare la storia di una Radio, dagli inizi fino alle attuali prospettive della cibernetica, che si incrocia con i discorsi sulla Chiesa e quindi con i vari passaggi: dal Concordato all’attualità di oggi; dall’attraversamento storico del Concilio Vaticano II, alla morte di Giovanni Paolo II e alla sua Beatificazione; e ancora gli anni Cinquanta e tutti gli interventi del Papa durante la guerra… E’ una storia veramente affascinante. La Radio non ha soltanto una funzione di informazione, ha anche una funzione di crescita per le comunità locali, da un lato, e per la comunità ecclesiale universale, dall’altro. La Radio è un po’ come il compagno di cammino, col quale è possibile interagire. Questo è il segreto - secondo me - del grande successo, tutt’oggi, della Radio ”.

I due volumi saranno tra i protagonisti della Buchmesse di Francoforte, in Germania, fra le maggiori Fiere del Libro al mondo, in occasione della quale la Libreria Editrice Vaticana presenterà oltre 500 titoli. Ce ne parla il direttore dell’editrice, don Costa:

“I filoni principali vanno dai libri d’arte, che riguardano il grande patrimonio artistico che ha il Vaticano, ai libri di agiografia e a tutte le vite dei Santi, ai libri dedicati al Santo Padre e ai libri scritti da Benedetto XVI, ai libri prodotti in occasione della Beatificazione del Papa Giovanni Paolo II e in particolare il volume scritto dal cardinale Bertone e il volume - già peraltro richiesto ed ora in traduzione in Polonia - di Angela Ambrogetti che riporta gli interventi di Giovanni Paolo II in aereo”.

L’appuntamento a Francoforte con la Lev è dal 12 al 16 ottobre. (mg)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: