martedì 11 ottobre 2011

Lefebvriani: continua il cammino verso la piena comunione con Roma (Izzo)

LEFEBVRIANI: CONTINUA IL CAMMINO VERSO PIENA COMUNIONE CON ROMA

Salvatore Izzo

(AGI) - Albano, 11 ott.

Nei giorni scorsi "si e' tenuta una riunione dei responsabili della Fraternita' San Pio X ad Albano Laziale, durante la quale il superiore generale, monsignor Bernard Fellay, ha esposto il contenuto del 'preambolo dottrinale' che gli era stato consegnato dal cardinal William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, nel corso del loro incontro il 14 settembre scorso".
"In seguito a questa riunione di lavoro - afferma una nota ufficiale - lo studio del 'preambolo dottrinale', di cui il contenuto resta confidenziale, proseguira' a livello del Consiglio Generale della Fraternita' San Pio X, ove un esame approfondito da parte del superiore Generale e dei suoi due assistenti, don Niklaus Pfluger e don Alain Marc Nely, permettera' di presentare, in un lasso di tempo ragionevole, una risposta alle proposte romane". All'incontro di Albano hanno partecipato ventotto responsabili della Fraternita' San Pio X - direttori di Seminario e superiori di Distretto del mondo intero - che hanno manifestato "una profonda unita' nella volonta' di mantenere la Fede nella sua integrita' e integralita', fedelmente alla lezione che gli ha lasciato, monsignor Marcel Lefebvre", ma sottolinea il sito tradizionalista 'Messainlatino.org', gia' il fatto che il comunicato di Albano non contenga un rifiuto della proposta romana "e' significativo, poiche' il costume della Fraternita' e' di far sapere quasi immediatamente se giudica qualcosa inaccettabile". "La trattativa continua", sintetizza il sito, che e' espressione di gruppi gia' in comunione con la Sede Apostolica. "Nelle settimane successive - ricorda - entrambe le parti hanno ammesso che il preambolo dottrinale non e' un 'prendere o lasciare', ma una proposta che ammette qualche ragionevole possibilita' di modifica, chiarimento, integrazione o omissione".
E "l'incontro di Albano ha conferito un mandato pieno al consiglio generale della Fraternita', i cui membri (cioe' Fellay e i suoi assistenti) hanno avuto il via per condurre la partita senza necessita' di continue consultazioni".
"Chiaramente, ogni giorno, ci sono passi verso la riconciliazione piena", commenta Messainlatino.org, che sottolinea come ad Albano l'assenza "senza che vi fosse un impedimento" del vescovo negazionista Richard Williamson ne conferma "l'emarginazione" all'interno della Fraternita'.
Il sito riporta oggi anche la notizia di un incontro nelle Filippine tra l'arcivescovo di Davao Fernando R. Capalla e tre sacerdoti della Fraternita' San Pio X, che hanno partecipato al seminario da lui promosso sull'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" che liberalizza l'uso dell'antico messale, e "hanno ricevuto, in ginocchio, la benedizione finale" impartita dallo stesso presule.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffy!
Zanardi ha portato una lettera per il Papa.
http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/news/dettaglio-articolo/articolo/8899/
qui dossier sui pessimi rapporti fra Vaticano e Cina
http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/8895/
Alessia