giovedì 20 ottobre 2011

Per il cardinale Bagnasco ed il Vaticano: non sarebbe il caso di dire due parole a Farinella?

Clicca qui per leggere questo pezzo segnalatoci da Alessia.
Forse sarebbe il caso di darsi una bella mossa giusto per non mettere in fuga altri fedeli.
Non so voi, cari amici, ma io sono arcistufa di leggere insulti, provocazioni e totale mancanza di rispetto nei confronti di Benedetto XVI senza che si alzi una sola voce in sua difesa, senza che non si faccia nemmeno finta di sollevare un dito.
La cosa che fa piu' male e' che questi attacchi ed insulti provengono sempre piu' spesso dall'interno della Chiesa o da persone che si dichiarano cattoliche. Se "noi siamo Chiesa", mi domando: e' proprio questa la mia Chiesa? Mah...

13 commenti:

Andrea ha detto...

Ho orrore anche di leggere cose simili.

Ho guardato la conclusione, in cui si parla di "lesa umanità di fronte all'umanità".
A parte la logica conclusione (le 4B davanti al plotone d'esecuzione), desidero far notare l'elevazione del concetto astratto di "umanità" a riferimento concreto/assoluto, che esclude totalmente il rapporto "a tu per Tu" uomo-Dio.
Questo è il nocciolo della lebbra massonica, essa sì sanguinaria.

Anonimo ha detto...

ho letto farinella e ho letto valli.
perché sono tutti così cattivi con papa benedetto?
perché a lui si rinfaccia persino di usare una pedana mobile?
perché lo si insulta paragonandolo agli antisemiti?
mi dispiace tanto.

nonno ha detto...

Ma perché li leggete sti qua?

Miserere ha detto...

Non sono riuscita a finire la lettura di quella schifezza... Ma questo tizio è fuori di testa? Come può sparare ingiurie del genere contro il Papa?

Raffaella ha detto...

Puo' parlo, sicuro dell'assoluta impunita'.
R.

mariateresa ha detto...

bisogna dire, ad onor del vero, che il povero Farinella non fa distinzioni fra i due papi.
Gli fanno senso entrambi.
Perchè non venga,pubblicamente intendo, redarguito o preso per il cravattino è un mistero come quello degli ufo. Perchè se è stato redarguito in privato l'efficacia, nel corso degli anni, si è rivelata uguale allo zero periodico.

Raffaella ha detto...

Gia'!
Mi preoccupa molto la reazione di fedeli come me.
Il messaggio e': insultate il Papa perche' non ci sara' alcuna conseguenza.
Un giorno, molto lontano, questi vescovi o cardinali che ora tacciono e tacciono e tacciono potrebbero essere eletti Papa e allora...
R.

Anonimo ha detto...

Ma lo avete visto il concittadino Dongallo da Fazio, l'altro giorno? Non saprei chi è peggio. Ma il loro Arcivescovo, Bagnasco, li tollera entrambi alla grande.. (Qui a Genova di solito i più benevoli dicono frasi come "Il Cardinale ha tanta pazienza..." , "Quelli cercano il casus belli, e il Cardinale non vuole dargliela vinta...", o -un pò come quando si parla di Pannella & Co.- "..probabilmente essi tengono la Curia sotto ricatto.." . E così via giustificando ad lubitum...)

Eugenia ha detto...

ma che aspetta chi di dovere di ripurlire la chiesa da questa gente ( per me non sono degni di essere definiti sacerdoti) a fare un bel ripulisti? Bagnasco è una totale delusione dal vaticano come al solito si sta zitti ma, sappiamo bene che, per difendere alti prelati la sala Stampa vaticana non perde tempo ......... ma, quando si parla di Benedetto, si fa orecchio da mercante. Mi danno il disgusto!

Andrea ha detto...

La mentalità di chi tace e non esercita il proprio dovere di governo della Chiesa è (credo di non sbagliarmi molto): "le parole non hanno mai ucciso nessuno - c'è stata la tremenda tensione legata al Modernismo, cent'anni fa - adesso lasciamo correre".

Il fatto è che il Clero non ha caratteristiche di "insieme di teste originali", ma ha (dovrebbe avere) quelle di "congregazione di Ministri di Dio", con responsabilità verso il corpo sociale e verso il gregge dei fedeli.
Se sono ordinati, non è per la propria esaltazione come leader, ma per la configurazione all'unico Cristo Sacerdote.

Anonimo ha detto...

Ne sentiremi altre. Estote parati!

Anonimo ha detto...

Ma vi aspettavate che lo osannassero? Se così fosse non ci sarebbe da preoccuparsi? La strada tracciata dal Papa (dai Papi) va controcorrente e non potrebbe essere altrimenti. E' chiaro che una rinascita della Chiesa preoccupa i suoi nemici. E il suo Nemico

Anonimo ha detto...

@anonimo 21.03

altri papi sono stati osannati e nessuno sembrava preoccuparsi. Solo col pontificato di questo qui-come chiamano benedetto xvi- tutti si ricordano dell'evangelica pietra d'inciampo. Sarà per questo che lo insultano tanto? ah, però, che cari fedeli...