sabato 8 ottobre 2011

Sarà al Parco Nord di Milano, nell'area dell'aeroporto di Bresso l'incontro di Papa Benedetto XVI con le famiglie di tutto il mondo nel 2012

INCONTRO FAMIGLIE 2012: MILANO PARCO NORD-AEROPORTO BRESSO OSPITERÀ VISITA PAPA

Sarà al Parco Nord di Milano, nell'area dell'aeroporto di Bresso l'incontro di Papa Benedetto XVI con le famiglie di tutto il mondo che dal 30 maggio al 3 giugno si ritroveranno nel capoluogo lombardo per il VII incontro mondiale delle famiglie dal titolo “La famiglia, il lavoro e la festa”.
L'annuncio è stato dato questo pomeriggio in modo congiunto dal vicario episcopale di Milano mons. Erminio De Scalzi e presidente della Fondazione Milano famiglie 2012, dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dal presidente della regione Roberto Formigoni, dal presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e dal prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi. Quest'ultimo ha inoltre dato l'annuncio che il Consiglio dei ministri ha dichiarato famiglie 2012 Grande evento, ma non sono previsti stanziamenti nazionali a sostegno. L'annuncio pone fine a settimane di incertezze in cui oltre a Bresso erano in ballo come possibile alternativa le aree di Rho che sarebbero dovute essere destinate a Expo 2015. “Ora occorre dotare la zona delle infrastrutture necessarie – ha spiegato il sindaco Giuliano Pisapia – il comune si impegna a completare in tempo per l'evento la linea metropolitana 5 in corso di realizzazione da alcuni anni”.
Intanto la macchina organizzativa di Famiglie 2012 è a pieno regime: “Mi piacerebbe che questo evento fosse caratterizzato da tre principi: trasparenza sobrietà ed ecosostenibilità – dice mons. De Scalzi – e che lasciasse un segno concreto alla città, come una casa di accoglienza per famiglie che hanno bisogno”. Da alcune settimane è possibile scaricare dal sito www.family2012.com i moduli di iscrizione per le famiglie milanesi che si vogliono rendere disponibili all'accoglienza di altre famiglie: “Tutti possono farlo – dice don Luca Violoni, segretario della Fondazione famiglie 2012 – dai singoli cittadini, alle parrocchie, ai gruppi, alle associazioni, ai gruppi dei migranti”. E il sindaco Pisapia ha promesso di impegnarsi in prima persona invitando i cittadini milanesi ad aprire le porte delle proprie case. Mons. De Scalzi ha sottolineato che Family 2012 è un incontro aperto a tutti, non solo nelle due giornate di sabato 2 giugno e domenica 3 giugno, in cui sarà a Milano il Papa che presenzierà a Bresso alla festa delle testimonianze e presiederà la messa della domenica. Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha assicurato il supporto logistico anche con la messa a disposizione del 27esimo piano del Pirellone per la segreteria organizzativa.”Faremo in modo che le persone possano arrivare a Bresso anche con veicoli, autoveicoli e autobus” ha inoltre affermato.

© Copyright Sir

Nessun commento: