giovedì 10 marzo 2011

Claudio Magris ed il card. Ouellet presentano il libro del Papa in Vaticano

Papa/ Claudio Magris e card. Ouellet presentano libro in Vaticano

Lombardi: Volume diretto a chi si interroga su Dio e figura Gesù

Città del Vaticano, 10 mar. (TMNews)

Il cardinale Marc Ouellet, prefetto della congregazione vaticana per i vescovi, e Claudio Magris, germanista, scrittore e firma del 'Corriere della sera', hanno presentato stasera in Vaticano il nuovo libro del Papa su Gesù.
"Questo libro non è rivolto solo, forse principalmente, a teologi ed esperti, ma a tutto coloro che si interrogano di fronte a Dio e alla figura di Gesù Cristo", ha precisato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, introducendo la conferenza stampa.
"E' evidente come mediante quest'opera il successore di Pietro si dedichi al suo ministero specifico che è di confermare i suoi fratelli nella fede", ha detto il card. Ouellet, che, nella sua relazione, ha sottolineato: "Tra la comparsa del primo volume nell'aprile 2007 e quella del secondo in questa Quaresima 2011, un gran numero di eventi felici ma anche di penose esperienze ha segnato la vita della Chiesa e del mondo. Ci si chiede come il papa sia riuscito a scrivere quest'opera molto personale e molto impegnativa, di cui l'attualità del tema e l'audacia del progetto balzano agli occhi di chiunque s'interessi al cristianesimo".
Magris si è presentato come un "laico", "inadeguato" per la presentazione di un testo di teologia, una "presenza abusiva". Claudio Magris, . Magris ha citato più volte il teologo gesuita Karl Rahner e il teologo protestante Dietrich Bonhoeffer, ha spiegato di essersi consultato con il card. Achille Silvestrini prima di accettare l'invito del Vaticano, ed ha espresso grande apprezzamento per diversi passaggi del libro del Papa, in particolare la vicenda del monte degli ulivi prima della passione di Gesù.
Presente alla conferenza stampa anche don Giuseppe Costa, direttore della Libreria editrice vaticana che ha editato il libro del Papa. Il salesiano ha spiegato che gli introiti della vendita del libro verranno destinati in parte alla casa editrice per le spese standard e in parte al Papa, il quale destinerà la sua quota al cinquanta per cento alla fondazione vaticana Joseph Ratzinger e al cinquanta per cento a opere caritatevoli.

© Copyright TMNews

1 commento:

Caterina63 ha detto...

Ho seguito la diretta....Magris m'ha fatto venire un pò di latte alle ginocchia ^__^
bravissimo e superlativo il card. Quellet ^__^

Meno bravi quella di TV2000 che per il Rosario hanno segato la diretta....capisco le esigenze di programmazione, ma se si spostava il Rosario al termine, magari con una registrazione invece della solita (apprezzabilissima) diretta da Lourdes, non cadeva il mondo....