venerdì 18 marzo 2011

Il Papa al Nordest: Visite guidate gratuite per ammirare grandi tesori d’arte veneziana non sempre presenti negli abituali percorsi turistici

PAPA A NORDEST: VENEZIA, PER I PELLEGRINI VISITE GRATUITE AI TESORI D’ARTE

Visite guidate gratuite per ammirare grandi tesori d’arte veneziana non sempre presenti negli abituali percorsi turistici: è la proposta straordinaria che le Scuole grandi ed Arciconfraternite della città marciana, in collaborazione con la Pastorale del turismo del Patriarcato di Venezia, offrono il 7 e il 9 maggio ai pellegrini che saranno in laguna nei giorni che precedono e seguono la Messa presieduta l’8 maggio da Benedetto XVI a S.Giuliano (Mestre-Venezia) in occasione della sua visita pastorale nel Nordest (7-8 maggio).
“Benedictus qui venit in nomine Domini” è il motto dell’iniziativa che comprende visite corredate di una spiegazione teologico-biblica delle opere d'arte, su prenotazione anche in lingue diverse dall’italiano. La Scuola grande di S. Teodoro prevede una visita guidata alla Pala d'oro nella chiesa di S. Salvador; la Scuola grande di S. Giovanni Evangelista un visita alla reliquia della Santa Croce; la Scuola grande di S.Rocco propone il ciclo pittorico di Jacopo Tintoretto e la Scuola grande dei Carmini una tela di Giambattista Tiepolo. Il ciclo pittorico di Vittore Carpaccio sarà visibile alla Scuola dalmata dei Ss. Giorgio e Trifone. A Venezia le “Scuole grandi” erano istituzioni di carattere associativo-corporativo poste sotto la protezione di un santo protettore. Le più antiche risalgono all’XI secolo.

© Copyright Sir

Nessun commento: