sabato 12 marzo 2011

Il Papa all'Anci: la solidarietà e la sussidiarietà creano unità (Izzo)

ITALIA 150: PAPA, SOLIDARIETA' E SUSSIDIARIETA' CREANO UNITA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 mar.

"La molteplicita' dei soggetti, delle situazioni, non e' in contraddizione con l'unita' della Nazione, che e' richiamata dal 150esimo anniversario che si sta celebrando".
Lo afferma il Papa in un discorso rivolto questa mattina all'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia.
"Unita' e pluralita' - sottolinea Benedetto XVI - sono due valori che si arricchiscono mutuamente, se vengono tenuti nel giusto e reciproco equilibrio".
In proposito il Papa teologo ricorda "i due principi che consentono questa armonica compresenza tra unita' e pluralita'", cioe' la "sussidiarieta' e la solidarieta'", che sono tipici, spiega citando l'enciclica Caritas in veritate, "dell'insegnamento sociale della Chiesa che ha come oggetto verita' che non appartengono solo al patrimonio del credente, ma sono razionalmente conoscibili da ogni persona". "Il principio di sussidiarieta' - aggiunge - considerato espressione dell'inalienabile liberta' umana in quanto e' prima di tutto un aiuto alla persona, attraverso l'autonomia dei corpi intermedi". E dunque "si tratta quindi di un principio particolarmente adatto a governare la globalizzazione e a orientarla verso un vero sviluppo umano".
Ma, conclude il Pontefice, "il principio di sussidiarieta' va mantenuto strettamente connesso con il principio di solidarieta' e viceversa, perche' se la sussidiarieta' senza la solidarieta' scade nel particolarismo sociale, e' altrettanto vero che la solidarieta' senza la sussidiarieta' scade in assistenzialismo".

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Alice ha detto...

Papa: «L'immigrazione non stravolga
la tradizione culturale e religiosa»



http://www.corriere.it/cronache/11_marzo_12/papa-unita-italia-immigrazione_d6552a2c-4c9a-11e0-8264-fe1c829faf1a.shtml

mariateresa ha detto...

adoro questa foto. Buona domenica a tutti.

Anonimo ha detto...

non sono la sussidiarietà e la solidarietà a creare unità (basterebbe un umanesimo qualunque che comunque è sempre cosa buona, fa del bene ma non crea unità) è Cristo Signore tra chi lo accoglie e lo vive...