mercoledì 23 marzo 2011

Il Papa: Oggi il mondo ha tanto bisogno di pace, ha bisogno di uomini e donne pacifici e pacificatori

Papa: Mondo ha bisogno di pace, credenti siano uomini di pace

Città del Vaticano, 23 mar. (TMNews)

"Oggi il mondo ha tanto bisogno di pace, ha bisogno di uomini e donne pacifici e pacificatori". Lo ha detto il Papa durante l'udienza generale in Piazza San Pietro. "Tutti coloro che credono in Dio devono essere sempre sorgenti e operatori di pace", ha detto Benedetto XVI.
Benedetto XVI ha dedicato l'udienza odierna alla figura di san Lorenzo da Brindisi, dottore della Chiesa del mille e cinquecento. Tra i tratti salienti della spiritualità del santo pugliese, Benedetto XVI ha citato in particolare la sua "azione della pace", svolta attraverso "importanti missioni diplomatiche" per "dirimere controversie e favorire la concordia tra gli Stati europei, minacciati a quel tempo dall'impero ottomano". Fu proprio durante una delle sue missioni diplomatiche, ha ricordato il Papa, che san Lorenzo morì, nel 1919, a Lisbona, dove si era recato presso il re di Spagna, Filippo III, per "perorare la causa dei sudditi napoletani vessati dalle autorità locali".
"Oggi, come ai tempi di san Lorenzo - ha poi concluso Ratzinger - il mondo ha tanto bisogno di pace, ha bisogno di uomini e donne pacifici e pacificatori. Tutti coloro che credono in Dio devono essere sempre sorgenti e operatori di pace".

© Copyright TMNews

Nessun commento: