mercoledì 16 marzo 2011

Inghilterra: 900 gli Anglicani che hanno chiesto di diventare Cattolici (Sir)

INGHILTERRA: 900 GLI ANGLICANI CHE HANNO CHIESTO DI DIVENTARE CATTOLICI

Oltre 4.700 persone, provenienti dalle più diverse estrazioni sociali, si sono riunite nelle cattedrali di Inghilterra e Galles, domenica scorsa, chiedendo di diventare cattoliche.
Secondo cifre appena rilasciate dall’ufficio stampa della Chiesa Cattolica di Inghilterra e Galles circa 900 di queste persone sono ex anglicani che chiedono di entrare a far parte dell’ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham previsto dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum Coetibus”, pubblicata dal Papa in risposta alle richieste di alcuni anglicani che volevano entrare in piena comunione con Roma.
L’ordinariato, che consente agli anglicani che ne fanno parte di diventare cattolici mantenendo alcune forme e tradizioni della liturgia anglicana, è stato istituito con un decreto lo scorso gennaio quando è stato anche annunciato il nome dell’ordinario responsabile, Keith Newton, uno dei vescovi anglicani che e’ stato riordinato come sacerdote cattolico.
Tra gli anglicani che hanno chiesto di diventare cattolici all’inizio di questa Quaresima vi sono anche 61 pastori. Ogni anno coloro che si preparano ad entrare a far parte della Chiesa cattolica vengono invitati a partecipare a un rito che si chiama “the rite of election”, presieduto dal Vescovo della diocesi alla quale appartengono, che inaugura il loro periodo finale di preparazione prima che vengano ricevuti nella Chiesa.
Il “rito della scelta”, così si traduce in italiano “rite of election” è il primo passo importante di un processo che si chiama “Il rito della iniziazione cristiana degli adulti” che consiste in un periodo di preparazione per chi si sente attratto da Cristo e dal suo insegnamento. Nei mesi precedenti il “rito della scelta” è normale per piccoli gruppi incontrarsi per pregare insieme e capire meglio la fede cattolica.
La data nella quale gli anglicani diventeranno cattolici e riceveranno il sacramento della Cresima sarà decisa tra l’ordinario e il vescovo diocesano responsabile. La cerimonia avrà luogo o durante la Messa del giovedì santo o durante la veglia pasquale. A Pentecoste i pastori anglicani che hanno visto la loro richiesta accettata dalla Congregazione per la dottrina della fede verranno riordinati come sacerdoti cattolici.
“La testimonianza di così tante persone che prendono questa decisione che cambierà la loro vita è molto incoraggiante”, con queste parole il vescovo Kieran Conry, responsabile del settore evangelizzazione e catechesi per la conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, ha commentato il numero significativo di aspiranti cattolici. “Ogni anno persone arrivano da ogni tipo di vita portando con loro esperienze e talenti unici. La comunità cattolica dà loro il benvenuto con affetto, amicizia e assicurazione di preghiere”.

© Copyright Sir

1 commento:

Vatykanista ha detto...

No, sono piuttosto 900 gli Anglicani che hanno chiesto di entrare nella Chiesa Cattolica potendo restare...anglicani (come anglo-cattolici dell'Ordinariato). Almeno io l'ho capita così. Ergo: gli Anglicani che passeranno al cattolicesimo saranno senz'altro più di 900, quest'anno..