martedì 29 marzo 2011

Mons. Negri: "Statisticamente sono pochi i posseduti dal demonio, ma sono tanti ad essere posseduti da una mentalità diabolica" (Izzo)

DIAVOLO: MONS. NEGRI, DI POCHI SI IMPOSSESSA, MOLTI LI INFLUENZA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 mar.

"Statisticamente sono pochi i posseduti dal demonio, ma sono tanti ad essere posseduti da una mentalità diabolica". Lo ha affermato mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro, intervenendo alla sesta edizione del corso "Esorcismo e preghiera di liberazione", organizzata a Roma dall'Istituto Sacerdos dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dal Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa (Gris).
Il presule ha messo in guardia da tentazioni diabiliche diffuse, come "l'autosufficienza dell'uomo, la validita' della violenza come fattore di risoluzione dei problemi, la giustificazione dell'omicidio, il disprezzo della vita, le forme striscianti di eutanasia, la manipolazione delle masse, l'amore ridotto a mercificazione sessuale". Sono, ha spiegato, "un debito pagato alla concezione diabolica della vita". "La distruzione della famiglia praticata nel mondo civile - ha aggiunto - e' uno degli obiettivi che il demonio ha realizzato spesso con la connivenza di cattolici che erano al potere".
Al male, "esercizio malato della liberta'" bisogna dunque opporre "il potere della carita'".
Sull'interesse dei ragazzi per il mondo del satanismo che ha riempito, in questi ultimi anni, le pagine dei giornali, in seguito ad episodi di violenza e di vandalismo che hanno avuto alcuni i giovani come protagonisti, si e' soffermato invece lo scrittore Carlo Climati, esperto di problematiche giovanili.
"Bisogna affrontare questo tema - ha detto - con spirito costruttivo, senza diffondere allarmismi, cercando di esaminare la realta' di un fenomeno che ovviamente non riguarda la maggioranza dei giovani, ma al tempo stesso non puo' essere ignorato".
"In questi anni - ha aggiunto Climati - nella mia attivita' di conferenze e di incontri presso scuole, parrocchie, universita', ho potuto dialogare con tantissimi ragazzi, cercando di illustrare i rischi di un problema sociale da non sottovalutare. Il satanismo, infatti, punta a rovesciare e distruggere quei valori universali che sono scritti nel cuore di ogni essere umano. Punta a creare confusione tra i giovani, per costruire una specie di societa' al contrario in cui il bene diventa male e il male diventa bene".
Secondo Climati, "quest'idea e' rappresentata perfettamente attraverso un simbolo tipico dei satanisti: la croce rovesciata, che sta a significare il capovolgimento dei valori del Cristianesimo". Inoltre "il satanismo tende a diffondere tra i ragazzi un senso di pessimismo, di resa, di oscurita', di sconforto. Rappresenta la morte della speranza. Spinge a credere che la vita sia una specie di giungla in cui vincono soltanto i piu' forti". Per questa ragione, ha concluso lo scrittore, "e' importante aiutare sacerdoti, insegnanti, genitori, educatori a fare un'opera di prevenzione tra i giovani, affinche' le nuove generazioni non siano vittime di certe pericolose derive".

© Copyright (AGI)

6 commenti:

Andrea ha detto...

"l'autosufficienza dell'uomo, la validita' della violenza come fattore di risoluzione dei problemi, la giustificazione dell'omicidio, il disprezzo della vita, le forme striscianti di eutanasia, la manipolazione delle masse, l'amore ridotto a mercificazione sessuale"..."un debito pagato alla concezione diabolica della vita". "La distruzione della famiglia praticata nel mondo civile - ha aggiunto - e' uno degli obiettivi che il demonio ha realizzato spesso con la connivenza di cattolici che erano al potere".

Mons.Negri sta parlando di mentalità massonica ? Dal punto di vista storico/cronachistico, mi sembra evidente.
Teniamo anche presente che la sua Diocesi, ahinoi, è uno dei punti focali della massoneria in Italia.

Anonimo ha detto...

Usa: abusi in un collegio di monaci ultraliberali in materia sessuale e liturgica.

http://www.necn.com/03/28/11/Attorney-St-Johns-abuse-suits-settled/landing_nation.html?&blockID=3&apID=469d92b127784decb4e3f8ddb91067e6

http://eponymousflower.blogspot.com/2011/03/abbot-john-klassen-continues-to-deceive.html

Alberto

Anonimo ha detto...

A me non sembra così evidente, anche se ovviamente i massoni- insieme a tanti altri - ci hanno sempre messo del loro per affermare molti principi distruttivi della società tradizionale. Forse, più genericamente, Negri sta parlando degli abomini libertari- libertini della società moderna ed dello scientismo ateo, nonché dei "cattolici" democristiani di potere, la vecchia DC insomma. In quest'ultimo caso, il bersaglio è senza dubbio chiaro e inequivocabile.

Andrea ha detto...

Per Anonimo: se lei nota, non ho parlato di "Massoneria", ma di "mentalità massonica".
Mi sembra evidente, sia nella storia (da Napoleone a oggi) sia nella cronaca ("predicazione" attuale dei giornali, del cinema, dell'Università...), che la Massoneria agisca nel diffondere un "Anti-Catechismo libertino", basato sul "Vietato Vietare".
Si tratta precisamente della mentalità massonica, oggi, purtroppo, presente a ogni angolo di strada.

Anonimo ha detto...

Sì, ho letto bene, ma la visione denunciata da Negri va bene per qualunque ideologia antiumana. Si può benissimo parlare, tanto per dire, di mentalità nazionalsocialista (autosufficienza dell'uomo tipica del neopaganesimo, violenza, eutanasia, distruzione della famiglia, tutte cose tipiche di quell'ideologia) o marx-leninista, o anche americanista.
Perché tirare per forza in ballo la "mentalità massonica" nella denuncia di Negri, vedendola come oggetto specifico della sua denuncia, anche se non esplicita?
Mi sembra solo un po' forzato. Tutto qui. Io ribadisco che la denuncia principale è per i cattolici che vanno a braccetto col mondo.

Andrea ha detto...

Caro Anonimo, lei dice: "Perché tirare per forza in ballo la "mentalità massonica" nella denuncia di Negri, vedendola come oggetto specifico della sua denuncia, anche se non esplicita?".

Rispondo:

1- perché mons.Negri è certamente sensibilizzato al tema dalla situazione della sua Diocesi.
2- perché si parla specificamente di Satanismo, e la dimensione luciferina ("luce" dei "Lumi" settecenteschi) è direttamente massonica.
3- perché le varie ideologie antiumane che lei cita sono antiumane perché anticristiche, cioè sataniche, e la fucina delle idee anticristiche negli ultimi secoli è la Massoneria (vedi ad es. l'enciclica "Humanum genus" di Leone XIII).
4- perché oggi, come accennavo, l' "Anti-evangelizzazione" è continua e martellante, e ripresenta su tutti i media il vecchio schema di Voltaire e di de Sade. Una simile concordanza di voci è inspiegabile senza un'occupazione settaria dei mezzi di comunicazione.
5- in conclusione, perché la Massoneria non è "una delle forze in campo", più o meno ammuffita, ma è all'opera oggi in maniera ancora più pervasiva di un tempo.
Il giorno 17, al balcone del Quirinale sventolava un enorme stendardo massonico (Rombo=Compasso+Squadra).

Cordialmente