martedì 29 marzo 2011

Opera romana pellegrinaggi: il programma della beatificazione di Giovanni Paolo II (Sir e Radio Vaticana)

GIOVANNI PAOLO II: ORP, IL PROGRAMMA DELLA BEATIFICAZIONE

Sarà una veglia di preghiera con un collegamento in video con Benedetto XVI, ad aprire il 30 aprile al Circo Massimo, il programma degli eventi previsti per la beatificazione del Servo di Dio, Giovanni Paolo II, che si terrà il 1 maggio in Vaticano, e alla quale sono attesi oltre 300 mila pellegrini. Il programma completo è stato presentato oggi alla stampa dall’Opera romana pellegrinaggi (Orp), organizzatore ufficiale dell’evento, in sinergia il Comune di Roma, la Provincia di Roma, la Regione Lazio. Il programma prevede: il 30 aprile al Circo Massimo una veglia di preghiera e ringraziamento a Dio per la vita e il ministero di Giovanni Paolo II, alla quale parteciperà in collegamento video anche Benedetto XVI. La veglia, presieduta dal card. Agostino Vallini, inizierà alle 20 per poi concludersi alle 22.30. Il 1 maggio, in Piazza San Pietro, si terrà la messa di beatificazione presieduta da Benedetto XVI. A seguire, in basilica, davanti l’altare della Confessione sarà possibile venerare le spoglie di Giovanni Paolo II fino ad esaurimento del flusso dei fedeli.
Circa il numero di presenze, l’Opera romana pellegrinaggi, ha previsto circa 300.000 pellegrini. “Il numero di 2 milioni di pellegrini previsti – ha spiegato padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell’Orp – è stato basato su eventi precedenti (funerali, elezioni, nuovo Pontefice). Il numero di 300.000 si riferisce al singolo evento, ad esempio la veglia del 30 o la celebrazione del 1 maggio. I pellegrini saranno di diversa provenienza: Italia, Polonia, Spagna, Stati Uniti e Sud America e si prevedono molti ‘giovani-adulti’, in particolare coloro che hanno vissuto con Giovanni Paolo II l’esperienza delle Gmg”. Per padre Atuire, infine, “la concomitanza con il concertone del 1 maggio non dovrebbe creare problemi perché la celebrazione si svolgerà al mattino mentre il concerto nel pomeriggio. Bisogna superare questi muri tradizionali – ha risposto ad un giornalista - che alla fine sono ideologie. Questo paradigma che divide laici e cattolici è ormai superato”. Il programma si chiuderà il 2 maggio alle 10.30 in Piazza S. Pietro con la messa di ringraziamento presieduta dal card. Tarcisio Bertone. Per info: www.jpiibeatus.org

© Copyright Sir

Beatificazione di Papa Wojtyla: attesi almeno 300 mila pellegrini

Si è svolta oggi a Roma una conferenza tecnica e organizzativa per la stampa sulla Beatificazione di Giovanni Paolo II. L’appuntamento è stato promosso dall’Opera Romana Pellegrinaggi. Sono intervenuti mons. Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera, e l’amministratore delegato, padre Caesar Atuire. C’era per noi Luca Collodi:

Ad oggi la città di Roma attende almeno 300 mila pellegrini, ma è pronta ad accoglierne un numero maggiore. Per questo fervono i lavori: per potenziare le strutture ricettive nelle zone adiacenti a Piazza San Pietro, mentre fuori dal centro di Roma, in particolare a Civitavecchia e a Fiumicino, verranno predisposte aree dedicate ai giovani per il pernottamento, messa a disposizione dalla Regione Lazio. Oltre 2.500 volontari nelle aree di grande afflusso dei partecipanti alla Beatificazione di Giovanni Paolo II saranno dedicati a fornire indicazioni a quanti saranno in quei giorni a Roma. Una Carta etica è stata sottoscritta con Federalbergatori per cercare di contrastare e denunciare possibili speculazioni negli alberghi della città. In collaborazione con il Comune di Roma, è dedicato all’evento un numero telefonico – 060606 – come numero multilingue, anche in inglese, francese, tedesco e polacco, di pubblica utilità per i pellegrini. Per facilitare gli spostamenti anche nei giorni della Beatificazione, l’Opera Romana Pellegrinaggi – che è l’organizzatore ufficiale dell’evento – ha ideato il “JP2-pass” al costo di 18 euro. I servizi garantiti dal “JP2-pass” saranno il trasporto pubblico urbano all’interno di Roma con autobus, tram, metropolitane che funzioneranno fino alle 2 di notte, e la ferrovia Roma-Ostia. Il tutto per tre giorni, a partire dalla data della prima convalida. All’interno del “pass” sarà previsto anche un pranzo al sacco per la giornata del 1° maggio e un kit informativo per gli eventi legati alla Beatificazione. L’Opera Romana Pellegrinaggi ricorda che il “JP2-pass” non è il biglietto per assistere alla cerimonia della Beatificazione. La Messa, celebrata il 1° maggio da Benedetto XVI, durante la quale il Papa proclamerà Beato Giovanni Paolo II, è infatti aperta gratuitamente a tutti coloro che vorranno parteciparvi e che potranno accedere a Piazza San Pietro dalle cinque del mattino. Nella serata di sabato, dopo la Veglia al Circo Massimo, prevista per le 20, le chiese del centro di Roma rimarranno aperte per quella che si annuncia una “notte bianca” delle chiese romane. Mons. Andreatta ha specificato che l’organizzazione non ha chiesto contributi statali ma si è rivolta a privati per far fronte alle spese di questo grande evento. (gf)

© Copyright Radio Vaticana

5 commenti:

mariateresa ha detto...

che bella foto, Raffaella.

Raffaella ha detto...

Bella, vero?
Dobbiamo ringraziare Gemma che me l'ha inviata :-)
R.

Anonimo ha detto...

Erano molto legati e si vede :-)
Alessia

Anonimo ha detto...

Loro erano molto legati....ma certi cattolici adulti li separano in modo vergognoso.
Senza un terreno dissodato e ben preparato da Wojtila Ratzinger non avrebbe potuto seminare

Fabiola ha detto...

Senza il cardinal Ratzinger il pontificato di Giovanni Paolo II non avrebbe potuto essere quel che è stato. Mentre il Papa si slanciava nel mondo il Prefetto custodiva e difendeva la fede dei piccoli.