lunedì 13 giugno 2011

Domani incontro stampa sul primo “Premio Ratzinger” per teologi (Sir)

SANTA SEDE: INCONTRO STAMPA DOMANI SUL PRIMO “PREMIO RATZINGER” PER TEOLOGI

“Se mi è lecita una battuta scherzosa, che contiene però anche un auspicio, vorremmo che questi Premi Ratzinger potessero essere considerati, con il passare del tempo, qualcosa di analogo a un Premio Nobel per la teologia”: sono le parole del card. Camillo Ruini, pronunciate il 26 novembre scorso al momento della presentazione della neonata “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI”.
Sarà lo stesso card. Ruini, presidente del Comitato scientifico della fondazione, a presiedere la conferenza stampa domani, in Sala stampa vaticana (ore 11,30), per presentare la prima edizione del “Premio Ratzinger” che il 30 giugno lo stesso pontefice conferirà a tre studiosi di teologia.
All’incontro interverranno anche mons. Giuseppe Antonio Scotti, presidente della fondazione, Stephan Otto Horn, presidente della “Joseph Ratzinger Papst Benedikt XVI-Stiftung” (realtà tedesca che raccoglie colleghi, amici ed ex-studenti del ‘prof. Ratzinger’), e Giuseppe Della Torre, rettore della università Lumsa.
“La Fondazione – spiega mons. Scotti – vuole invitare gli studiosi, i teologi, i ricercatori ad essere capaci di dire che oggi ‘Dio ci riguarda e che ci risponde’ proprio mentre, in occidente così come anche in oriente, Dio è ‘totalmente svuotato, falsificato in quanto ridotto a generico topos morale dal quale non viene niente e che non significa niente’”.

© Copyright Sir

Nessun commento: