mercoledì 22 giugno 2011

Due originali regali al Papa (Osservatore Romano)

Due originali regali al Papa

Sessanta pesciolini rossi, uno per ogni anno di sacerdozio, in dono «al successore di Pietro il pescatore». L'idea è venuta ai bambini del movimento orionino, che hanno portato al Papa l'originale regalo all'udienza generale.
«Quei pesciolini -- spiegano -- siamo noi che ci lasciamo pescare da lui per essere, a nostra volta, dono di Gesù».
Un altro dono speciale per Benedetto XVI è arrivato dall'Honduras, su iniziativa del cardinale Rodríguez Maradiaga: un calice realizzato in oro «etico». Il metallo prezioso, utilizzato da Maurizio Lauri per l'opera, è stato estratto dal Goldlake group «con tecnologie che garantiscono il minor impatto ambientale possibile grazie all'eliminazione di ogni acido. E, soprattutto, dalla forza lavoro sono categoricamente esclusi i minori».
Tra i presenti anche Stanislawa Stefanzki -- ebrea scampata alla persecuzione nazista, venuta con il marito e il figlio Jacek, prete cattolico -- e il rabbino Arthur Schneier che ha donato una targa ricordo della visita del Papa alla sinagoga di Park East a New York il 18 aprile 2008.
Al termine, il Papa ha salutato, tra gli altri, una delegazione della Nasa, rappresentanti del Sindacato cronisti romani e Patrizio Capanna, del servizio fotografico de «L'Osservatore Romano», che va in pensione dopo trentaquattro anni di servizio.

(©L'Osservatore Romano 23 giugno 2011)

Nessun commento: