venerdì 10 giugno 2011

Fiori d'arancio nella Legione. E il Vaticano festeggia (Magister). Chi è la sposa? La figlia di Maciel! Come mai il Vaticano non si decide a prendere decisioni drastiche?

Clicca qui per leggere la notizia.
Questa "stesura di tappeti" e' inaccettabile e rischia di vanificare tutto il lavoro ed il coraggio del Santo Padre. E' tempo di darsi una leggera mossa. O no?

11 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.linkiesta.it/tre-schiaffi-tre-giorni-il-cardinal-bertone-e-piu-debole

laura ha detto...

terribile. Sarei tentata di non seguire più nulla. Se si pubblica con "gioia2 una notizia del genere, c'è poco da sperare

Raffaella ha detto...

A proposito del link segnalato: se ci sono personaggi che non possono permettersi di dire una sola parola contro il cardinale Bertone, questi sono proprio coloro che appartengono alla "fronda diplomatica" come direbbe l'arcivescovo di Vienna.
E parliamoci chiaro: l'opera di pulizia di Papa Benedetto e' stata aiutata e sostenuta dal card. Bertone che, proprio perche' non e' un diplomatico, e' riuscito ad abbattere molti muri di "prudenza", diciamo cosi'...
Cio' non toglie che vorrei vedere piu' velocita' e dinamismo.
R.

mariateresa ha detto...

dico che questa fissa di Magister contro Bertone mi ha stomacato . E' solo il mio modesto parere.
Niente tappeti rossi per nessuno ma neanche badilate di cacca a ogni post.
Questo atteggiamento, non solo suo, di stare a triccottare per vederne cadere la testa, mi pare penoso.

Anonimo ha detto...

Magister, che ultimamente scrive solo per lamentarsi, ha il canino sempre più affilato contro Bertone, poco ci manca che non attacchi direttamente il Papa per il semplice fatto di averlo voluto come segretario di stato, ma forse presto ci arriverà. Possibile che il S.di S. non ne imbrocchi una? Quanto alla figlia di Maciel che semmai pure lei è una vittima, beh mi pare sia incolpevole delle malefatte del padre, quindi perché versare acido sul suo matrimonio. Anche io sono parecchio stufa.
Alessia

gemma ha detto...

mi pare che Magister non se la prenda tanto con la figlia di Maciel, il suo matrimonio è un pretesto, quanto con il ruolo che alcuni continuano a ricoprire nella Legione

Anonimo ha detto...

Anche io sono stupito, in negativo: come mai questa gentaglia sta ancora là? Questa gente va cacciata: è un insulto per i fedeli e soprattutto per le vittime che i compagni di malefatte di Maciel ricoprano ancora ruoli di rilievono nella Legione. A quel punto sarebbe stato meglio scioglierla! Se card. De Paolis non ha la forza per operare la pulizia, che si mandi un´altro!
Speriamo che non se ne accorga il NYT!

Per Bertone, non so che dire: da una parte apprezzo il suo attaccamento alla Chiesa e al S. Padre, dall´altra riconosco che in diversi frangenti non è stato all´altezza della situazione: la Segreteria di Stato è di una lentezza paurosa: o ci si circonda di preti capaci e fedeli o ci si rivolge a laici, che, se non sono fedeli, almeno sono efficienti e si premurano di fare il loro lavoro.
Che sul sito vaticano, come ho già fatto notare, il testo di un motu proprio sia disponibile solo in latino e ungherese, mi pare uno scandalo: la cosa è voluta, perché di tutti gli altri successivi ci sono le traduzioni in varie lingue.

jacu

B'Rat ha detto...

Intanto su Repubblica parte questa bordata... qualcuno conosce qualche parroco genovese che possa confermare o smentire?
http://genova.repubblica.it/cronaca/2011/06/10/news/don_seppia_le_accuse_del_parroco_ho_parlato_la_curia_mi_emargina-17482534/

Anonimo ha detto...

Questo è lampate, Gemma :-) E' in ogni caso sbagliato usare la figlia di quell'individuo per attaccare l'apparentemente inamovibile cupola dei legionari. Questa inamovibilità mi fa pensare a una rete di ricatti e complicità piuttosto difficili da sbrogliare. Del resto è facile dal di fuori invocare soluzioni draconiane. A me pare evidente che se il Papa e i suoi collaboratori si muovono con lentezza è per validi motivi e se pensiamo a ciò che Papa Benedetto ha fatto in questi sei anni per ripulire la stalla di augia a cui è stata ridotta la Chiesa, operazione del tutto inedita, possiamo solo scappellarci e aver fiducia in lui e, si spera, in colui che gli succederà se non dovesse riuscire a completare la sua opera.
Alessia

Anonimo ha detto...

@Alessia

se il Vaticano non può agire perché ricattabile o ricattato, chi si trova nella situazione di essere ricattato si faccia da parte per il bene della Chiesa e la credibilità della missione della Chiesa.
Jacu

Anonimo ha detto...

Beh, però se il titolo fa gridare allo scandalo, dall'articolo non mi sembra di capire che ci sia un qualche legame tra questo matrimonio e il Vaticano ... per le altre questioni forse non possiamo giudicare perchè non conosciamo tutto. Maria Pia