Leggiamo questa bellissima lettera che ci riempie il cuore di gioia. Esistono ancora bravi ed amorevoli vescovi.
R.
Preghiera e Carità per il Papa
Domenica 26 giugno si celebra la Giornata per la carità del Papa, nella vicinanza della solennità dei Ss. Pietro e Paolo apostoli. È questa l’occasione che i cattolici hanno per dare il proprio contributo per le opere di carità che il Papa sostiene in tutto il mondo. È una “colletta imperata” molto antica, nella quale i cattolici italiani si sono sempre mostrati generosi, quando erano più poveri.
Adesso purtroppo questa Giornata non viene molto caldeggiata, perdendo non solo la consistenza dell’aiuto da offrire al Santo Padre, ma anche il significato della comunione con il successore di Pietro. Anche nella nostra Diocesi non sono tutte le parrocchie che celebrano questa Giornata, per quale recondita ragione non è dato sapere.
Quest’anno abbiamo un motivo in più per fare un gesto corale: il sessantesimo anniversario della ordinazione presbiterale del Papa, avvenuta il 29 giugno 1951. A questo riguardo è stato chiesto alle Diocesi di fare un’ora di adorazione nelle parrocchie e nei monasteri, pregando per il Papa e per la santificazione dei sacerdoti. Le giornate opportune possono essere la domenica 26 giugno, la solennità dei Ss. Pietro e Paolo il 29 giugno e il 1° luglio, solennità del S. Cuore. L’adorazione eucaristica può seguire la celebrazione della Messa, e se non sarà possibile fare un’ora, sarebbe già qualcosa esporre il Ss.mo per mezz’ora.
Chiedo ai parroci che, tenendo conto di tutto ciò, facciano una proposta a questo scopo, nella certezza che è nella preghiera la nostra speranza. Senza dire che il ministero del Papa si rivela ogni giorno più un vero dono della Provvidenza. Deve essere un dovere e un segno di affetto poter offrire al Papa la nostra preghiera e il nostro contributo; sono questi piccoli gesti di solidarietà che rafforzano la più profonda comunione ecclesiale.
+ Claudio Stagni, vescovo
http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/s2magazine/index1.jsp?idPagina=1265
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Diamo un piccolo segno anche noi!!!!!!ognuno secondo il suo cuore e le sue possibilità. Le offerte si possono consegnare al parroco, oppure inviarle direttamente al Papa on line tramite il sito www.vatican.va sezione obolo di San Pietro, o con tutti gli altri mezzi (bollettino di cc, bonifico, assegno) In tutte le parrocchie romane (vivo a Roma) c'è un volantino con la lettera del cardinale Vallini e il bollettino di cc allegato. scusatemi se chiedo la carità per il Papa che fa la carità a tutto il mondo e grazie per l'accoglienza
Posta un commento