domenica 12 giugno 2011

Il Papa: il dialogo prevalga sulle armi. Benedetto XVU ricorda padre Andritzki, ucciso a Dachau. Poi incoraggia le donazioni di sangue e la difesa dell'ambiente (Izzo)

PAPA: IL DIALOGO PREVALGA SULLE ARMI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 giu.

Benedetto XVI ha voluto affidare oggi all' intercessione dei martiri del nazismo, "la causa della pace nel mondo".
"Possa lo Spirito Santo - ha detto citando l'odierna festa della Pentecoste - ispirare coraggiosi propositi di pace e sostenere l'impegno di portarli avanti, affinche' il dialogo prevalga sulle armi e il rispetto della dignita' dell'uomo superi gli interessi di parte".
"Lo Spirito, che e' vincolo di comunione - ha poi concluso - raddrizzi i cuori deviati dall'egoismo e aiuti la famiglia umana a riscoprire e custodire con vigilanza la sua fondamentale unita'".
Il nuovo appello contro la guerra e' stato pronunciato dopo la preghiera del Regina Caeli, senza citare la situazione della Libia, sulla quale quale Benedetto XVI si e' espresso piu' volte in modo inequivocabile.
La volonta' di affidare la pace all'intercessione dei martiri del nazismo e' stata confidata dal Papa ai 50 mila fedeli presenti in piazza San Pietro dopo aver annunciato la beatificazione domani a Dresda di un sacerdote martire del nazismo.

© Copyright (AGI)

PAPA: RICORDA SACERDOTE UCCISO A DACHAU

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 giu.

Benedetto XVI ha reso omaggio oggi alla memoria di una vittima dello sterminio nazista nel campo di Dachau, "padre Alois Andritzki, sacerdote e martire ucciso dai nazionalsocialisti nel 1943, all'eta' di 28 anni" con un'inezione letale.
Il Papa ha annunciato che sara' proclamato beato domani a Dresda dal cardinale Angelo Amato. "Lodiamo il Signore - ha esortato i fedeli - per questo eroico testimone della fede, che si aggiunge alla schiera di quanti hanno dato la vita nel nome di Cristo nei campi di concentramento".

© Copyright (AGI)

PAPA: INCORAGGIA DONAZIONI DI SANGUE E DIFESA DELL'AMBIENTE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 giu.

Benedetto XVI ha ricordato oggi la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue, milioni di persone che ricorre domani.
I donatori, ha detto, "contribuiscono, in modo silenzioso, ad aiutare i fratelli in difficolta'. Invito i giovani a seguire il loro esempio".
Al termine della preghiera del Regina Caeli, ha anche rivolto "un cordiale saluto ai giornalisti e ai relatori riuniti a Pistoia per il Forum dell’informazione cattolica per la salvaguardia del creato, organizzato dall'associazione Greenaccord sul tema: 'Lo spazio comune dell'uomo nel creato'". "Ai giornalisti impegnati per la tutela dell'ambiente va - ha detto - il mio incoraggiamento".
Infine il Pontefice ha salutato i partecipato agli incontri promossi dal Movimento dell’Amore Familiare su "La preghiera del Padre Nostro e le radici cristiane della famiglia e della societa'".
"A tutti - ha concluso rivolto ai 50 mila fedeli presenti in piazza San Pietro - auguro una buona domenica".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: