domenica 19 giugno 2011

Il Papa: Nell'attuale fase storica e sociale non vanno "dimenticate la crisi di non poche famiglie, aggravata dalla diffusa fragilità psicologica e spirituale dei coniugi (RaiNews)

Il Papa a San Marino: "Troppe famiglie in crisi e giovani precari"

San Marino, 19-06-2011

Sono circa 22 mila le persone radunate sulla spianata dello stadio per assistere alla messa celebrata dal Pontefice. E' la seconda volta che San Marino, nel corso del sua storia, riceve la visita di un Pontefice. Il primo fu Giovanni Paolo II, nell' agosto 1982.

Troppe famiglie in crisi e giovani precari

Nell'attuale fase storica e sociale non vanno "dimenticate la crisi di non poche famiglie, aggravata dalla diffusa fragilità psicologica e spirituale dei coniugi, come pure la fatica sperimentata da molti educatori nell'ottenere continuità formativa nei giovani, condizionati da molteplici precarietà, prima fra tutte quella del ruolo sociale e della possibilità lavorativa". E' uno dei passaggi centrali dell'omelia pronunciata oggi dal Papa durante la messa a San Marino.

Edonismo e potere rischiano di annullare la moralità

Edonismo e smania di potere rischiano di annullare ogni moralità. E' il richiamo lanciato dal Papa durante la messa a San Marino. "Anche qui, infatti, come altrove - ha detto ai fedeli di San Marino, ma idealmente a tutti - non mancano difficoltà e ostacoli, dovuti soprattutto a modelli edonistici che ottenebrano la mente e rischiano di annullare ogni moralità. Si è insinuata la tentazione di ritenere che la ricchezza dell'uomo non sia la fede, ma il suo potere personale e sociale, la sua intelligenza, la sua cultura e la sua capacità di manipolazione scientifica, tecnologica e sociale della realtà".

© Copyright RaiNews

Nessun commento: