domenica 19 giugno 2011

Il telegramma del Santo Padre al Presidente Napolitano e la risposta del Capo dello Stato

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE ALLA DIOCESI DI SAN MARINO-MONTEFELTRO (19 GIUGNO 2011): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA DIOCESI DI SAN MARINO-MONTEFELTRO

LA PARTENZA DA ROMA: TELEGRAMMA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Alle ore 8.30 di questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI parte in elicottero dall’aeroporto di Ciampino (Roma) per la Visita Pastorale alla Diocesi di San Marino-Montefeltro.
Nel momento di lasciare Roma alla volta della Repubblica di San Marino, il Papa fa pervenire al Presiedente della Repubblica Italiana, S.E. il Signor Giorgio Napolitano, il messaggio telegrafico che riportiamo di seguito:


A SUA ECCELLENZA
ON. GIORGIO NAPOLITANO
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE
00187 ROMA

NEL MOMENTO IN CUI MI ACCINGO A COMPIERE LA MIA VISITA PASTORALE NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO PER INCONTRARE QUELLA POPOLAZIONE INCORAGGIANDONE LA TESTIMONIANZA CRISTIANA E LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE MI È CARO RIVOLGERE A LEI SIGNOR PRESIDENTE E ALL’INTERA NAZIONE IL MIO CORDIALE SALUTO CHE ACCOMPAGNO CON FERVIDI AUSPICI PER IL PROGRESSO SPIRITUALE CIVILE E SOCIALE DELLA DILETTA ITALIA

BENEDICTUS PP. XVI

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Messaggio del Presidente Napolitano a Sua Santità Benedetto XVI in occasione della visita pastorale alla Diocesi di San Marino-Montefeltro

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato a Sua Santità Benedetto XVI il seguente messaggio:

"Santità,
desidero farLe pervenire il più sincero ringraziamento per il messaggio che Ella ha voluto cortesemente indirizzarmi nel momento in cui si accinge a compiere la visita pastorale alla Diocesi di San Marino-Montefeltro.
Ad oltre un ventennio dall'analogo gesto del Suo venerato predecessore, Ella si appresta a visitare un'antica Repubblica, legata all'Italia dalle stesse radici storiche, che si riflettono nella comunanza dei valori e della cultura.
Nell'augurarLe pieno successo per la Sua missione, mi è gradito, Santità, rinnovarLe i sensi della mia profonda stima e considerazione".

Roma, 19 giugno 2011

Sito Ufficiale Presidenza della Repubblica

Nessun commento: