sabato 4 giugno 2011

Inizia oggi la visita di Benedetto XVI in Croazia. Oltre al francobollo uscito due mesi fa, pronti quattro annulli (Vaccari)

I due giorni di Zagabria

Inizierà domani la visita di Benedetto XVI in Croazia. Oltre al francobollo uscito due mesi fa, pronti quattro annulli

Due mesi fa, il 4 aprile, il francobollo di Zagabria da 3,10 kune volto ad annunciare la visita, che si consumerà tra domani e dopodomani. Sapendo che per il dentello vaticano -ammesso che la nuova gestione dell'Ufficio filatelico e numismatico non cambi l'approccio- occorrerà attendere il 2012.
Intanto, per sottolineare la venuta di Benedetto XVI, ci saranno quattro annulli: tre impiegati da Hrvatska posta ed uno dalle Poste del pontefice.
Il primo ricorda il debutto di Joseph Ratzinger nel Paese balcanico e descrive due collegamenti: l'attuale capo della Chiesa, l'1 maggio scorso, ha beatificato Giovanni Paolo II e quest'ultimo il 3 ottobre 1998 fece lo stesso con l'arcivescovo e cardinale Alojzije Stepinac. Citata, inoltre, la mostra filatelica che racconta i viaggi nel mondo compiuti dagli ultimi due successori di Pietro.
Il secondo e il terzo manuale offrono il simbolo scelto per la “Giornata nazionale delle famiglie cattoliche croate”, questa in calendario per domenica: padre, madre -in gravidanza- e tre figli sono accolti dalle mani della Provvidenza, mentre sullo sfondo campeggia la croce e in basso, stilizzate, le fiamme (nel logo a colori sono bianche e rosse, così da richiamare la scacchiera dello stemma nazionale) a rappresentare l'amore di Dio. Verranno impiegati ad Osijek (anche se la città non è inserita nel programma del soggiorno) e nella capitale.
Più immediata l'obliterazione preparata da oltre Tevere, che raffigura la cattedrale di Zagabria.

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=10415

Nessun commento: