venerdì 10 giugno 2011

Mons. Vegliò: L'incontro di domani mattina con 1500 gitani provenienti da diversi paesi europei è stato richiesto direttamente dal Papa (Izzo)


PAPA: VEGLIO', E' STATO LUI A CHIEDERE INCONTRO CON ZINGARI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 giu.

L'incontro di domani mattina con 1500 gitani provenienti da diversi paesi europei è stato richiesto direttamente dal Papa.
Lo rivela l'arcivescovo Antonio Maria Veglio', presidente del dicastero per la pastorale dei migranti e degli itineranti, ai microfoni della Radio Vaticana.
"L'idea - spiega il presule - e' nata a seguito di un colloquio privato concessomi dal Santo Padre Benedetto XVI.
Nella sua sollecitudine verso i poveri, il Papa ha manifestato particolare preoccupazione per la minoranza zingara ed ha espresso il desiderio di incontrare gli zingari in Vaticano, affidando a questo Pontificio Consiglio la promozione dell’evento".
A seguito di tale richiesta del Papa, precisa Veglio', "il nostro Dicastero ha chiesto la collaborazione della Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, come pure della Diocesi di Roma e della Comunita' di Sant'Egidio".
Nell'ntervista, il capodicastero ricorda che il Papa chiede alla Chiesa di "essere accogliente e di aiutare i cristiani a superare ogni sentimento di diffidenza, timore o, peggio ancora, di rifiuto verso gli zingari". "Pertanto - spiega - essa accompagna con fiducia gli sforzi perche' siano riconosciuti agli zingari i diritti di minoranza. Inoltre, sostiene l'autentica integrazione di questo popolo e cerca di aiutarlo a inserirsi nella societa', mantenendo la propria identita' culturale".
D'altra parte, pero', "la Chiesa - conclude Veglio' - non cessa di ricordare che anch’essi sono chiamati ad assumersi le proprie responsabilita'", come affermano anche il Consiglio d’Europa e gli altri organismi internazionali, "i quali offrono al popolo zingaro programmi d’aiuto per uscire dall’emarginazione e partecipare, a pieno titolo, ai diritti e ai doveri della societa'".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: