Certo che e' un vero dispiacere per una abbonata al canone Rai, cattolica, sentire certi servizi del Tg1 a partire dalle 6.30 del mattino.
Ho acceso la tv per sentire tale Piero Badaloni, corrispondente dalla Spagna, parlare in termini, diciamo cosi', poco entusiastici della visita del Papa a Madrid per la Gmg.
Le solite polemiche: costi troppo alti (si lamentano persino i preti!) e proteste dei sindacati spagnoli con chiosa finale del pezzo: forse l'accoglienza per Benedetto XVI non sara' cosi' entusiastica come era nelle previsioni.
Il giornalista tenga i commenti personali per se stesso ma non e' questo il punto...
Il monsignore di Repubblica ha ascoltato? Solo due giorni fa ci parlava di nomine rai fatte con l'appoggio del Vaticano.
Le sembra davvero, caro "monsignore", che Papa Benedetto XVI goda di favori speciali sulle reti della televisione di Stato o nei telegiornali?
Quando c'e' di mezzo questo Papa tutto deve fare polemica. Quanto sono lontani aprile e maggio in cui, sulle televisioni pubbliche e private, tutto era gioia, trionfo e tutti erano d'accordo alla faccia dei costi che pure ci sono stati.
Ma in fondo ha un senso: non si parlava di Papa Benedetto da molti giornalisti (e vaticanisti) considerato ancora come una sorta di "supplente".
Come vede, caro "monsignore", la Rai non ha mai favorito, non favorisce, e non favorira' Papa Benedetto. Qualche nomina e' stata fatta con il "benestare" vaticano? Non lo so e non mi importa.
Constato che certamente il Pontefice non ne ha tratto alcun vantaggio e questo e' un punto di merito.
Intanto ad un uomo che ha speso sessant'anni di vita per la Chiesa, la Rai, che gode del pagamento del canone, si appresta a dedicare un brevissimo speciale, a tardissima sera, su Raidue.
Meglio di niente, ma che tristezza!
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Ciao, Raffa. Sapevi che lo scipito Badaloni, inviato rai nella Spagna zapatera, è stato presidente della regione Lazio? non te la prendere, è sicuramente un titolo di merito, oggi più che mai, non stare simpatici a mamma rai
Alessia
a suo tempo Badaloni era famoso e non vorrei sragionare ma è stato presidente della Regione con non idilliaci rapporti con la Chiesa. Me lo ricordo come un perticone lesso nella favella e molto conformista.
Se volete essere informati della GMG da sinistra si può leggere Religion digital del nostro amico Vidal. Invece se volete essere informati da altro punto di vista c'è il temibile Francisco de la Cigona
http://www.intereconomia.com/blog/cigueena-torre che di sinistra non è neanche con uno sforzo del pensiero.
Sì le discussioni che dice Badaloni ci sono , come poi ci sono per ogni evento papale, in più adesso in Spagna non hanno nemmeno più gli occhi per piangere per la triste situazione economica. Sono molto eccitati e come è nel temperamento iberica fanno a gara a chi le spara più grosse.
Ma non mi dilungo.
BUONGIORNO RAFFAELLA, NON PERDERE TEMPO DIETRO A CERTA GENTE....
PENSEREMO NOI A FESTEGGIARE IL PAPA, CON L'AFFETTO E LA PREGHIERA
Badaloni? Ah sì me lo ricordo! Bazzicava a Tor Vergata ( io c'ero) cercando giovani a cui fare le "fatidiche" domande (indovinate quali) e cercando anche le "fatidiche" risposte. Peccato per lui che non abbia trovato che gli dicesse quello che voleva.
Detto questo io a Madrid ci sarò e vi saprò dire (mi candido come corrispondente da parte del blog) come andrà...
Grazie Ale, sei assunto :-))
R.
AleCT sono io. :-)
Ti ho scambiata per un Alessandro :-)))
Assunta, allora :-))
R.
Evvai!
Posta un commento