venerdì 10 giugno 2011

Sic transit gloria "jornalorum": dal "Pastore tedesco" al "Lo dice anche il Papa". Dal "Povero Voltaire" alla "Fumata verde"

Grazie alle nostre Sonny e Gemma facciamo questo "simpatico" raffronto fra le prime pagine di Manifesto e Liberazione del 20 aprile 2005 e quelle di oggi.
Certo che ogni accusa di ingerenza e' caduta...anzi! Bravo Papa, bene...bis!
Scusate la licenza di latino maccheronico che mi sono presa nel titolo :-)
.
R.

20 aprile 2005
10 giugno 2011
20 aprile 2005
10 giugno 2011

7 commenti:

sonny ha detto...

Ahhhhhhhhhhhh grande Raffa. Dire che hanno la faccia come il **** è dir poco!

Anonimo ha detto...

Sarebbe carino invece vedere come titolano oggi i giornali che ieri inneggiavano a Ratzinger grande intellettuale...
Adesso che non possono più arruolarlo sul carro del turbocapitalismo, silenzio di tomba.

Anonimo ha detto...

Infatti sul Giornale di oggi nemmeno un trafiletto, Al Foglio, ieri erano distratti e non si sono accorti di nulla. magari aggiornano nel pomeriggio.
:-)))

Anonimo ha detto...

La realtà è che a parte La stampa e il Corriere (che hanno riportato sia il messaggio sulla famiglia sia quello sull'ecologia) gli altri sono quasi tutti giornali di partito che danno le notizie secondo la loro ottica e la loro visione delle cose. per cui massimo risalto a ciò che fa gioco e condanna o silenzio su ciò che va in contrasto con i propri interessi. La Chiesa poi è tradizionalista per alcune cose (etica, famiglia) ma progressista per altre (dottrina sociale) quindi non esiste uno schieramento che corrisponda totalmente al messaggio evangelico e per questo lascia che i cattolici facciano parte di entrambi gli schieramenti (dove a dir la verità sono tutti abbastanza irrilevanti).
E' semplicissimo non serve perderci il sonno..

Fabiola ha detto...

Scusa il fuori tema, Raffaella.
Questi anonimi "anonimi" hanno un po' stufato. Già nella rete siamo tutti, sostanzialmente, anonimi, possibile che per farci sapere le loro illuminate opinioni non possano matterci, non dico la faccia, ma almeno un nick name.
E noto, da un censimento approssimativo, che si tratta sempre di opinioni di una certa marca.

gemma ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gemma ha detto...

Bisogna ammettere che il silenzio fino a ieri sera di giornale, libero et al., almeno sulla pagina online, avrebbe insospettito pure la mia vicina con l'Alzheimer. Questa del Papa per alcuni è stata forse un'uscita alla Tettamanzi, ma forse questo depone per il fatto che alcuni non hanno capito nulla nè del Papa e probabilmente nemmeno di Tettamanzi, o esattamente come fanno altri, usano papi e vescovi non in quanto vicario di Cristo e successori degli Apostoli, ma a supporto delle proprie idee. Non giudico oltre perchè non conosco più di tanto persone e questioni, ma siccome talvolta mi è capitato di espormi per difendere le ragioni di alcuni, difficilmente mi zittisco di fronte alle contraddizioni