mercoledì 6 luglio 2011

Accordo Santa Sede-Azerbaigian: regolata la situazione giuridica della Chiesa. Mons. Mamberti: evento storico

Accordo Santa Sede-Azerbaigian: regolata la situazione giuridica della Chiesa. Mons. Mamberti: evento storico

Stamani, nel Palazzo Apostolico Vaticano, mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati, e il ministro degli Affari Esteri dell’Azerbaigian, Elmar Mammadyarov, hanno proceduto allo scambio degli Strumenti di ratifica dell’Accordo fra la Santa Sede e la Repubblica di Azerbaigian. L’Accordo, in lingua inglese ed azera, regola la situazione giuridica della Chiesa cattolica in questo Paese.

Mons. Mamberti ha parlato di “accordo storico” che “dà attuazione al principio della libertà religiosa” proclamato nella Costituzione azera. Si tratta di un’intesa – ha aggiunto - che “garantisce alla Chiesa cattolica locale di poter vivere in pace e fiducia, per poter meglio contribuire al bene comune” di un Paese a maggioranza musulmana. Un evento, dunque, “molto significativo” – ha concluso mons. Mamberti - che indica come “cristiani e musulmani possano vivere insieme e rispettarsi reciprocamente”. Presente al solenne atto anche il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone.

© Copyright Radio Vaticana

SCAMBIO DEGLI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DI AZERBAIGIAN

1 commento:

sonny ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/07/06/conto-alla-rovescia-a-tv-2000-arriva-nel-cuore-dei-giorni/

Tutto molto bello. Speriamo che in questa specie di rivoluzione copernicana di TV2000, trovi spazio un po' di considerazione in più nei riguardi del Santo Padre. Non è piacevole assistere ad alcune dirette interrotte sul più bello, come putroppo è capitato spesso e ...malvolentieri!