Croazia: riunione speciale dei vescovi per un bilancio sulla visita del Papa
A poco più di un mese dalla visita di Benedetto XVI in Croazia, svoltasi il 4 e 5 giugno, i vescovi del Paese hanno tenuto ieri una sessione plenaria speciale per tracciare un bilancio dell’evento.
La riunione è stata presieduta, a Zagabria, dal presidente della Conferenza episcopale croata (Cec), l’arcivescovo Marin Srakić, ed ha visto la partecipazione anche del nunzio apostolico nel Paese, mons. Mario Roberto Cassari. Nel suo intervento, mons. Srakić ha sottolineato che la visita del Papa è stata un grande evento per la Chiesa e la nazione croata ed ha avuto una notevole risonanza non solo nel Paese, ma anche all’estero.
Quindi, il presule ha letto una lettera di ringraziamento inviata da Bendetto XVI alla Cec, nella quale il Santo Padre esprime la sua profonda gratitudine per la calorosa accoglienza ricevuta, per l’impegno con cui la visita è stata preparata e per l’attenta partecipazione dei fedeli.
Nella missiva, Benedetto XVI ricorda con gioia i vari incontri avuti con i croati, tra cui quello con le famiglie e con i sacerdoti. Dal canto loro, i vescovi del Paese hanno sottolineato la grande partecipazione dei giovani, i quali, nel corso della Veglia di preghiera di sabato 4 giugno, “hanno fatto risuonare la loro voce attraverso la preghiera, i canti e la meditazione, offrendo una grande testimonianza della loro fede”. I presuli hanno poi ricordato i temi principali dei discorsi pronunciati dal Papa, come la difesa della famiglia e il necessario dialogo tra tutte le strutture della società.
Di qui, l’incoraggiamento rivolto dalla Cec a tutti i fedeli e le persone di buona volontà della Croazia, affinché approfondiscano il messaggio lanciato da Benedetto XVI, per il bene comune di tutto il Paese. Tra gli altri argomenti esaminati dalla Plenaria, anche il completamento della costruzione della Chiesa dei martiri croati ad Udbina, la cui dedicazione è in programma per il 10 settembre. A partire dal prossimo anno, inoltre, la Giornata dei martiri croati verrà celebrata l’ultima domenica di agosto.
Infine, la Cec ha fatto il punto sulla causa di beatificazione del Servo di Dio Miroslav Bulešić, il giovane sacerdote ucciso durante il regime comunista il 24 agosto 1947 a Lanišće, mentre amministrava il sacramento della Cresima. (I.P.)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento