lunedì 11 luglio 2011

Gmg Madrid: 4000 giovani attesi dall’Australia. A causa dei costi, molti giovani vietnamiti non potranno partecipare (Radio Vaticana)

Gmg Madrid: 4000 giovani attesi dall’Australia

Quattromila giovani australiani parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù di Madrid che si svolgerà nella capitale spagnola dal 15 al 21 agosto prossimi.
Un quarto di loro, specifica l'agenzia Sir, proviene da Sydney, città che ha ospitato nel 2008 l’ultima edizione dell’incontro internazionale: è quanto emerso dal ritiro di preparazione al pellegrinaggio, svoltosi nella capitale australiana, in cui mons. John Porteus, vescovo ausiliare di Sydney e responsabile del comitato organizzatore della Gmg 2008, ha parlato del significato spirituale dell’evento. Era presente anche il tour operator della Harvest Prilgrimages, Philip Ryall, che accompagnerà i giovani australiani a Madrid. Nella rappresentanza saranno presenti alcuni giovani “diversamente abili” accompagnati da volontari. Alcuni ragazzi, prima dell’appuntamento spagnolo, andranno in pellegrinaggio in Terra Santa, sul monte Sinai e da lì raggiungeranno direttamente Madrid. (G.I.)

© Copyright Radio Vaticana

A causa dei costi, molti giovani vietnamiti non potranno partecipare alla Gmg di Madrid

Molti giovani vietnamiti rischiano di non potere partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid ad agosto. Secondo il vescovo responsabile della pastorale giovanile della Conferenza episcopale, mons. Joseph Vu Van Thien, citato dall’agenzia Ucan, la stragrande maggioranza dei giovani vietnamiti non ha i mezzi finanziari per sostenere le spese. Il viaggio costerebbe, infatti, tra i 2.200 e i 2.500 euro per 13 giorni, una cifra esorbitante per un cittadino vietnamita e che le organizzazioni cattoliche locali non sono in grado di coprire, ha detto il presule con amarezza. Un altro ostacolo è di carattere burocratico: l’ambasciata spagnola in Vietnam concede i visti solo dopo il pagamento dell’iscrizione agli organizzatori Gmg, un’impresa difficile, poiché ai cittadini vietnamiti è vietato versare somme di denaro all’estero. Finora 50 giovani vietnamiti si sono rivolti a mons. Thien per ottenere il visto. Altre 40 persone, in maggioranza sacerdoti, si sono rivolte a un’agenzia di viaggi locale. (L.Z.)

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

roberto ha detto...

Mi rammarico molto per i fratelli che non potranno esserci,perchè la Gmg è davvero un evento per la chiesa universale e per i giovani. Preghiamo per questi giovani fratelli,e per tutti i giovani che non potranno venire alla Gmg. Raffa ti ricordo questo articolo molto significativo: http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/4743/

Alessandra Mirabella ha detto...

Ma il governo Spagnolo non potrebbe essere un pò più duttile? Insomma, se i vietnamiti hanno problemi a depositare soldi all'estero potrebbero anche trovare una soluzione condivisa, o no?