lunedì 18 luglio 2011

Il Papa incontra il premier della Malaysia: al centro dei colloqui l’importanza del dialogo interreligioso, accordo sulle relazioni diplomatiche (R.V.)

Il Papa incontra il premier della Malaysia: al centro dei colloqui l’importanza del dialogo interreligioso, accordo sulle relazioni diplomatiche

Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il primo ministro della Malaysia, Najib Bin Abdul Razak, che poi ha incontrato il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone e mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati. Il premier, il cui colloquio personale col Papa è durato circa 20 minuti, era accompagnato dalla consorte, da esponenti governativi, rappresentanti religiosi musulmani e dall’arcivescovo di Kuala Lumpur.

“Nei cordiali colloqui – riferisce un comunicato della Sala Stampa vaticana - sono stati evocati i positivi sviluppi nei rapporti bilaterali e si è concordato di stabilire le relazioni diplomatiche tra la Malaysia e la Santa Sede. Inoltre, si è passato in rassegna la situazione politica e sociale nel mondo e nel Continente asiatico, con particolare riferimento all’importanza del dialogo interculturale e interreligioso per la promozione della pace, della giustizia e della maggiore comprensione tra i popoli”.

Il premier, musulmano, ha ricordato di essere stato alunno di una scuola cattolica retta dai Lasalliani. Il Papa gli ha regalato una ceramica con una veduta di Piazza San Pietro. Il primo ministro, da parte sua, ha donato a Benedetto XVI un pregiato ricamo floreale, caratteristico del Paese orientale.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: