martedì 5 luglio 2011

Il Papa: L'Osservatore Romano - quasi un unicum nel panorama della stampa mondiale - offre ai lettori tante notizie positive e incoraggianti

Papa: 'Osservatore romano' unicum editoriale, dà notizie positive

Visita sede: Singolare mezzo di comunicazione a servizio verità

Città del Vaticano, 5 lug. (TMNews)

"Non vi è dubbio che tra le finalità di un giornale vi è anche quella di registrare i problemi sociali, riportando di conseguenza i fatti, anche gli aspetti negativi, causati spesso dal progressivo allontanamento dai valori umani e cristiani. Tuttavia, pur rispettando il dovere dell'informazione, L'Osservatore Romano - quasi un unicum nel panorama della stampa mondiale - offre ai lettori tante notizie positive e incoraggianti che non mancano nel nostro mondo, ma che il più delle volte non hanno un adeguato spazio giornalistico". Lo ha detto il Papa in un discorso pronunciato alla sede del giornale vaticano, che ha visitato questa mattina.
"Vi saluto tutti con affetto. Saluto il Direttore, prof. Giovanni Maria Vian, il Vicedirettore, i redattori e tutta la grande famiglia di questo giornale", ha detto Benedetto XVI. "Pochi giorni fa, il primo luglio, L'Osservatore Romano ha raggiunto il notevole traguardo dei 150 anni di vita", ha ricordato il Papa. "Vorrei dirvi di vero cuore come si fa in casa: buon compleanno!".
"Mediante la vostra opera quotidiana, nascosta e non priva di fatica - ha detto ancora il Papa - voi date vita a questo singolare mezzo di comunicazione che si pone al servizio del ministero del Successore di Pietro, per portare uno specifico contributo alla diffusione del Vangelo e alla testimonianza alla verità. Infatti, diffondendo gli insegnamenti del Papa, informando sulla sua attività e su quella della Curia Romana, e facendosi eco della vita cattolica nel mondo, L'Osservatore Romano aiuta i fedeli a considerare i problemi del momento alla luce della parola di Cristo e del Magistero della Chiesa e nella costante attenzione ai segni dei tempi. In questa prospettiva, il quotidiano della Santa Sede si presenta come una preziosa risorsa, che chiede di essere sempre meglio conosciuta e valorizzata".

© Copyright TMNews

PAPA: OSS.ROMANO UNICUM TRA STAMPA MONDIALE DA' ANCHE BUONE NOTIZIE

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 5 lug - Papa Benedetto XVI ha visitato questa mattina la redazione dell'Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede, che festeggia il suo 150.esimo anno di attivita'.
''Non vi e' dubbio - ha detto il pontefice - che tra le finalita' di un giornale vi e' anche quella di registrare i problemi sociali, riportando di conseguenza i fatti, anche gli aspetti negativi, causati spesso dal progressivo allontanamento dai valori umani e cristiani. Tuttavia - ha aggiunto -, pur rispettando il dovere dell'informazione, L'Osservatore Romano - quasi un unicum nel panorama della stampa mondiale - offre ai lettori tante notizie positive e incoraggianti che non mancano nel nostro mondo, ma che il piu' delle volte non hanno un adeguato spazio giornalistico''.
Per il papa, l'Osservatore ''aiuta i fedeli a considerare i problemi del momento alla luce della parola di Cristo e del Magistero della Chiesa e nella costante attenzione ai segni dei tempi. In questa prospettiva, il quotidiano della Santa Sede si presenta come una preziosa risorsa, che chiede di essere sempre meglio conosciuta e valorizzata''.

© Copyright Asca

Nessun commento: