giovedì 21 luglio 2011

L'assassino per odio post 11 settembre giustiziato in Texas

Stamattina abbiamo letto la toccante storia arrivata direttamente dagli Usa. Ora ne leggiamo l'epilogo, purtroppo tragico. La vicenda, pero', ci insegna davvero moltissimo.
Grazie ancora a Don Giorgio per la traduzione e la segnalazione.

R.

L’ASSASSINO PER ODIO POST 11 SETTEMBRE, GIUSTIZIATO IN TEXAS

Traduzione dell’articolo:

Un assassino multiplo che voleva vendicarsi degli attacchi dell’11 settembre, uccidendo due uomini che pensava fossero arabi, è stato giustiziato nello Stato americano del Texas.

Mark Stroman, 41 anni, è morto per iniezione letale nonostante una richiesta di sospensione all’ultimo minuto da parte del suo avvocato alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Nelle ultime settimane, la domanda di clemenza rivolta da Stroman era stata sostenuta da Rais Bhuiyan, lui pure vittima di Stroman ma sopravvissuto.

Bhuiyan ha affermato che uccidere Stroman “non è la soluzione”.

L’esecuzione alla prigione di Huntsville era stata leggermente ritardata per gli ultimi appelli legali, e Stroman è stato portato nella camera della morte.

“Anche se sono su questa branda a pochi secondi dalla mia morte, sono in pace totale”, le ultime parole del condannato.

“Dio benedica l’America. Dio benedica tutti”, poi rivolgendosi al direttore, “facciamo questa maledetta cosa”.

Stroman è stato dichiarato morto alle 20,53, ora locale.

Parlando con la BBC prima dell’esecuzione di Stroman, il Sig. Bhuiyan, 37 anni, ha affermato che Stroman era colpevole del “crimine di odio”, ma ha anche ammonito che la sua morte non risolve nulla: “La sua esecuzione non sradicherà dal mondo i crimini dell’odio. Semplicemente, perderemo un’altra vita umana”.

Gli avvocati di Stroman, che avevano inutilmente richiesto una sospensione all’ultimo minuto alla Suprema Corte, hanno definito “una sorpresa di grande significato” l’appoggio di Bhuiyan, e che il modo in cui Stroman era giunto a “quel delirio di violenza”, non era stato chiarito dai legali della difesa nei precedenti processi e appelli.

Stroman ha ammesso i delitti per vendetta sui musulmani – o gente che assomigliava ai musulmani, a causa della sua rabbia per gli attacchi dell’11 settembre.

Ha dichiarato: “Ho avuto una scarsa educazione e sono stato preso da certe idee che erano solo ignoranza: l’odio è pura ignoranza. Non voglio più essere odio, voglio essere me stesso”.

http://www.bbc.co.uk/news/world-us-canada-14227014

Nessun commento: