venerdì 15 luglio 2011

Nominati i nuovi nunzi in Cile e Bielorussia (R.V.)

Nominati i nuovi nunzi in Cile e Bielorussia

Il Papa ha nominato nunzio apostolico in Cile mons. Ivo Scapolo, arcivescovo titolare di Tagaste, finora nunzio apostolico in Rwanda.

Il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Bielorussia mons. Claudio Gugerotti, arcivescovo titolare di Ravello, finora nunzio apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian.

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Pereira (Colombia), presentata da mons. Tulio Duque Gutiérrez, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Rigoberto Corredor Bermúdez, finora vescovo di Garzón. Mons. Rigoberto Corredor Bermúdez è nato ad Arabia, diocesi di Pereira, il 5 agosto 1948. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Manizalez. Ha ottenuto la laurea in Missionologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Pereira il 18 novembre 1973. Il 26 febbraio 1988 è stato nominato vescovo titolare di Rusgunie ed ausiliare di Pereira. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 26 marzo 1988. E’ stato nominato vescovo di Buenaventura il 30 novembre 1996. Il 19 dicembre 2003 è stato nominato vescovo di Garzón.

Sempre in Colombia, il Santo Padre ha nominato vescovo di Santa Rosa de Osos mons. Jorge Alberto Ossa Soto, finora Vescovo di Florencia. Mons. Jorge Alberto Ossa Soto è nato a El Carmen de Viboral, nella diocesi di Sonsón-Rionegro, il 29 luglio 1956. Ha compiuto gli studi sacerdotali nel Seminario Maggiore San Pio X, della diocesi di Istmina-Tadó. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso l’Università Cattolica di Innsbruck. E’ stato ordinato sacerdote il 23 maggio 1982, per il clero della diocesi di Istmina-Tadó. Il 21 gennaio 2003 è stato nominato vescovo di Florencia ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° marzo successivo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: