martedì 12 luglio 2011

Partirà in Quaresima 2012 la “Missione Metropoli” per la Nuova Evangelizzazione (Radio Vaticana)

Partirà in Quaresima 2012 la “Missione Metropoli” per la Nuova Evangelizzazione

Si chiamerà “Missione Metropoli” la nuova iniziativa pastorale per la nuova evangelizzazione che coinvolgerà contemporaneamente nella Quaresima del 2012, le maggiori città europee. E’ quanto è emerso dalla riunione promossa dal presidente del Pontifico Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione mons. Rino Fisichella, che ha convocato ieri in Vaticano, nella sede del nuovo dicastero, cardinali e vescovi delle maggiori città europee. Al microfono di Roberto Piermarini mons. Fisichella spiega qual è stato il motivo della riunione:

R. – Il motivo è molto semplice: è una delle iniziative che il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione pone in essere nei prossimi mesi. L’abbiamo chiamata “Missione metropoli”, perché sono stati con noi diversi cardinali e vescovi di città europee - per il momento solo grandi città europee – per concordare insieme, in che modo dare una risposta alla nuova evangelizzazione, nella situazione di crisi in cui si trova l’Europa. Non dimentichiamo che ci sono stati due Sinodi riguardanti l’Europa - uno nel ’91 e uno nel ’99 - e non dimentichiamo che nel 2003 il Beato Giovanni Paolo II ha scritto “Ecclesia in Europa”, e questo si pone sulla stessa scia, sulla stessa onda.

D. – Eccellenza, che cosa è emerso da questo incontro?

R. – E’ molto interessante, perché l’iniziativa si articolerà due momenti: impegni nella pastorale ordinaria, soprattutto impegni dedicati alla formazione, e, dall’altra parte, nella Quaresima del 2012, ci saranno queste undici grandi città in Europa che, contemporaneamente, svilupperanno le stesse iniziative. Credo che questa sia l’originalità: è un segno che sia comune e che sia contemporaneo. In una parola: è una prima risposta a quanto il Papa chiedeva proprio alla nostra prima riunione della Plenaria, e cioè superare la frammentarietà e dare segni di unità.

D. – Quale contributo ha dato questo incontro, in vista anche del prossimo Sinodo del 2012, proprio sul tema della nuova evangelizzazione?

R. – E’ emersa evidentemente questa preoccupazione del prossimo Sinodo. Questa iniziativa di “Missione metropoli” vorrà essere un segno concreto che grandi città, grandi diocesi d’Europa porranno al Sinodo dei vescovi come un progetto già comune che potrà essere anche condiviso.(ap)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

roberto ha detto...

Speriamo bene...ma per ora noto che la cosa è molto aleatoria! La nuova evang. è una urgenza della chiesa non solo fuori dall'italia. però va fatta seriamente!